Crea sito

Rilasciato LeenO 3.20.0

Giuseppe Vizziello ha ufficializzato il rilascio di LeenO 3.20.0, il suo famoso tool per la realizzazione di computi metrici estimativi tramite LibreOffice Calc. Scopriamo quali sono le principali novità di questa nuova versione.

Con la nuova versione di LeenO vengono introdotte importanti novità che facilitano la gestione dell’immissione di misure nei vari elaborati. Prima di tutto il comando Vedi Voce non impegna più la colonna P.U./Coeff., che in tal caso non era nella disponibilità dell’utente, ma la colonna nascosta E. Inoltre, agendo sulle impostazioni degli stili di cella, si può decidere l’approssimazione decimale delle misure per ogni dimensione.
Il comando Inverti Segno può essere usato anche su selezioni multiple ed è assegnato alla shortcut CTRL-SHIT-I.
Diverse funzionalità adesso sono disponibili anche nel foglio CONTABILITA ed il menù Viste, nelle diverse varianti contestuali ad ogni elaborato, è stato arricchito di nuovi comandi come, ad esempio, il Rigenera Formule ed il Trova ricorrenze voci E.P.. Di conseguenza è stato alleggerito il dialogo delle Impostazioni di Configurazione generiche (LeenO>Opzioni… ) in cui, invece, compaiono un paio di parametri che regolano il nuovo sistema di backup e cioè il numero di copie da conservare e l’intervallo in minuti tra una copia e l’altra.
Impostazioni di configurazione
Nettamente migliorata la compatibilità con il formato XPWE sia in importazione che in esportazione. In particolare, in fase di esportazione viene presentato all’utente un dialogo che consente la conversione contemporanea di più elaborati. In importazione, invece, è possibile decidere di elaborare il solo Elenco Prezzi.
Esportazione e importazione nel formato XPWE
Ormai LeenO è un ottimo strumento per il confronto e l’analisi degli elaborati. Partendo da Elenco Prezzi, all’attivazione del comando Filtra Codice viene proposto un dialogo di scelta dell’elaborato su cui cercare la voce di prezzo selezionata. Come risultato si ottiene la visualizzazione dell’elaborato scelto ed in questo vengono mostrate solo le ricorrenze della voce di prezzo da cui si era partiti. Lo stesso comando è utilizzabile direttamente da ognuno degli elaborati. Altra comoda variante dello stesso comando è il Viste  >Trova ricorrenze voci E.P. già citato: alla sua attivazione viene mostrata una lista di scelta di tutti i codici di voce ricorrenti più volte nell’elaborato corrente ed alla pressione del tasto OK il Filtra Codice nasconde tutte le voci diverse da quella col codice scelto.
LeenO
Infine, e non è un dettaglio trascurabile, da questa versione il file di installazione può mantenere qualsiasi nome come, ad esempio, LeenO_3.20.0-computometrico.oxt. Dovrete, invece, continuare a conservare il nome LeenO.oxt se vorrete provare le versioni di sviluppo rilasciate su Telegram o compilate partendo dai sorgenti presi da GiLab.
Queste ed altre interessanti novità sono elencate nelle note di versione.
L’installazione è completa dopo la creazione di un nuovo computo o l’apertura di un computo esistente.
Potete scaricare LeenO 3.20.0 al seguente indirizzo.
PS: vi ricordo che per far funzionare correttamente LeenO è consigliato eseguirlo con LibreOffice Still, il ramo stabile di LibreOffice.


Source: Rilasciato LeenO 3.20.0

Ti potrebbe interessare anche...