Rilasciato Manjaro 19.0 "Kyria"

Il team di Manjaro ha annunciato il rilascio di Manjaro 19.0, nome in codice Kyria.
La nuova edizione stabile di Manjaro offre ancora Xfce come edizione principale. Con questa versione troviamo Xfce 4.14 con una serie di miglioramenti dell’esperienza utente come ad esempio la presenza della nuova variante chiara del tema Matcha e della funzionalità che ci consente di impostare più profili di visualizzazione, profili che possono essere auto applicati quando sono collegati nuovi display.

L’edizione con KDE offre Plasma 5.17 il cui aspetto è stato completamente riprogettato per questa versione. Il set completo di temi di Breath2 include versioni chiare e scure, splash-screen animato, profili Konsole, skin Yakuake e molti altri piccoli dettagli. Aggiunte inoltre a Kate alcune combinazioni di colori aggiuntive. Viene inoltre preinstallato Plasma-Simplemenu in alternativa al tradizionale Kickoff-Launcher. A completare il tutto troviamo applicazioni KDE 19.12.2.

Nell’edizione Gnome, che si basa sulla versione versione 3.34, le impostazioni di selezione dello sfondo hanno ricevuto una riprogettazione, facilitando la selezione di sfondi personalizzati. Per impostazione predefinita, è stato aggiunto un nuovo sfondo dinamico (realizzato dal team di Manjaro) che cambia durante il giorno. Altra grande novità è il tool Gnome-Layout-Switcher che consente di modificare facilmente il layout del desktop con layout predefiniti che imitano i sistemi operativi più diffusi. I layout disponibili sono: Manjaro, Vanilla Gnome, Mate / Gnome2, Desktop tradizionale / Windows, Desktop moderno / MacOs, Unity / Ubuntu Theme (per maggiori informazioni).

Il kernel 5.4 LTS è usato per questa versione, come gli ultimi driver disponibili fino ad oggi. Rispetto all’ultima versione del supporto di installazione sono stati altresì migliorati gli strumenti sviluppati da Manjaro.

La serie 9.3 di Pamac ha ricevuto alcuni aggiornamenti. Con un backend di transazione più robusto e affidabile, il processo di aggiornamento dovrebbe essere ora molto più fluido. Inoltre, è stato migliorato l’ordinamento dei pacchetti in base alla pertinenza nella nostra interfaccia utente GTK. In Pamac  9.3 è stato abilitato il supporto snap e flatpak per impostazione predefinita ed è dunque possibile installare i pacchetti snap e flatpak tramite Bauh.
Source: Rilasciato Manjaro 19.0 "Kyria"