Rilasciato Ubuntu 22.10 "Kinetic Kudu"

Canonical ha reso disponibile al download Ubuntu 22.10 nome in codice Kinetic Kudu, nelle edizioni Desktop, Server e Cloud nonché per i suoi flavours ufficiali ovvero Kubuntu, Lubuntu, Xubuntu, Ubuntu MATE, Ubuntu Budie, Ubuntu Studio e il nuovo arrivato Ubuntu Unity.

Ubuntu 22.10 porta con se GNOME 43, l’ultima versione di GNOME che va ad introdurre una serie di novità che spaziano da un nuovo menu per le impostazioni rapide ai miglioramenti del file manager. New entry fra le applicazioni preinstallate su di Ubuntu 22.10 troviamo il nuovo editor di testo di GNOME che va a sostituire Gedit. 

Fra le novità degne di nota troviamo WirePlumber come server audio predefinito, il supporto al formato di immagini Webp out of the box e un nuovo pannello per gestire Ubuntu Desktop (icone sul desktop, gestione comportamento della dock etc) all’interno delle impostazioni di sistema.

Ad alimentare Ubuntu 22.10 troviamo inoltre il Kernel Linux 5.19.0, la penultima versione del Kernel Linux. Non manca ovviamente il consueto aggiornamento del parco applicazioni preinstallate.

Per maggiori informazioni su Ubuntu 22.10 e dei suoi flavours ufficiali nonché per i link per il download vi rimando alle note di rilascio.

Source: Rilasciato Ubuntu 22.10 "Kinetic Kudu"