Rilasciato Vivaldi 4.3: ora supporta le PWA e blocca la Google Idle API

Il team di sviluppo di Vivaldi ha ufficializzato la nuova release 4.3 del noto browser web basato su Chromium. Questa nuova versione introduce il supporto alle PWA, numerose migliorie orientate alla privacy, anche in Vivaldi Mail e Calendar. Disabilitata di default la Idle Detection API di Google.

Vivaldi 4.3: no alla Idle Detection di Google

Google ha recentemente introdotto l’API Idle Detection, che in Vivaldi 4.3 è stata disabilitata di default. Questa interfaccia può tenere traccia di quando un utente è inattivo, indicando cose come la mancanza d’interazione con la tastiera, il mouse, lo schermo, l’attivazione di un salvaschermo, il blocco dello schermo o il passaggio a uno schermo diverso. Giusto per farvi un’idea di quanto sia sbagliata questa ennesima trovata della multinazionale, vi riporto il commento di Tantek Çelik, sviluppatore presso Mozilla. Tantek ritiene che questa API è troppo allettante per le aziende e i siti web orientati alla sorveglianza. Tali siti, infatti, potrebbero tenere registri a lungo termine dei comportamenti fisici degli utenti, e utilizzarli per la manipolazione psicologica proattiva.

vivaldi browser 4.3 chromium chrome privacy google
vivaldi browser 4.3 chromium chrome privacy google L’utilissima funzionalità di affiancamento delle schede di Vivaldi.

A riguardo è intervenuto paradossalmente anche Ryosuke Niwa, programmatore di Apple WebKit. La feature potrebbe essere utilizzata per eseguire azioni dannose solo quando un utente si allontana dal PC, offuscando ulteriormente i tentativi di rilevamento di malware ad alta intensità di risorse, come il tipo utilizzato per estrarre la criptovaluta:

Le nostre preoccupazioni non si limitano alle impronte digitali. C’è un’ovvia preoccupazione per la privacy. Questa API consente a un sito Web di osservare se una persona è vicino al dispositivo o meno. Questo potrebbe essere utilizzato, ad esempio, per iniziare a estrarre bitcoin quando l’utente non è nei paraggi, iniziare a distribuire exploit, etc.

Le principali novità

Vivaldi 4.3 migliora Capture, che consente di ridimensionare le immagini degli screenshot. Visivamente migliorato anche il pannello di download che ora mostra più dettagli, come un grafico informativo della velocità di download nel tempo, insieme a nuovi pulsanti che semplificano il riavvio dei download, o la ricerca dei file scaricati sul sistema.
vivaldi new download uivivaldi new download ui
Aggiunte altre 68 lingue a Vivaldi Translate, per un totale di 108. Basato su Lingvanex, questa funzionalità offre ai propri utenti un’alternativa per tradurre rapidamente i siti Web, senza la necessità di estensioni di terze parti. Il motore di traduzione è ospitato sui server di Vivaldi in Islanda e, parola dell’azienda, la privacy degli utenti anche in questo caso è garantita.
vivaldi 4.3 pwa google alternativevivaldi 4.3 pwa google alternative
Vivaldi ora supporta le Progressive Web App. Potete ora salvare le pagine selezionate come applicazioni indipendenti che possono essere avviate con il collegamento sul desktop ed eseguite in una finestra indipendente. Nelle pagine che supportano l’esecuzione come PWA, infatti, è stata aggiunta l’opzione Installa [sito web] nel menu della scheda, cliccando con il tasto destro del mouse.

Vivaldi Mail, Calendar, and Feed Reader

Il team di Vivaldi rinnova i propri sforzi per migliorare Vivaldi Mail, Calendar e Feed Reader. L’obiettivo è quello di realizzare una concreta alternativa alle offerte delle Big Tech. L’accesso OAuth a Mail e Calendar è stato modificato per essere specifico e non è più condiviso con il browser principale. Quindi, quando si sceglie di utilizzare il client di posta integrato per accedere a Gmail, non si è più connessi forzatamente a tutti i servizi Google, rendendo più difficile il vostro tracciamento sulla rete.

Nelle note di rilascio gli sviluppatori danno anche un altro buon consiglio per difendere la propria privacy: con il Feed Reader integrato nel browser, infatti, è possibile iscriversi e visualizzare i canali YouTube preferiti, senza effettuare il login nella piattaforma di streaming.

Vivaldi 4.3 è disponibile per tutti i sistemi operativi, anche per dispositivi Android. Per il download vi invito a visitare il sito web ufficiale.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Rilasciato Vivaldi 4.3: ora supporta le PWA e blocca la Google Idle API sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Rilasciato Vivaldi 4.3: ora supporta le PWA e blocca la Google Idle API