Rilasciato Xfce 4.14pre1

Per la gioia di tutti gli amanti di Xfce è finalmente arrivata la prima pre-release del tanto atteso Xfce 4.14. Scopriamo insieme quali sono le principali novità:

xfce4-session

La FailSafeSession (che è la sessione predefinita per ogni utente che non salva in modo specifico una versione) è stata corretta per utilizzare i gruppi di priorità d’avvio. Nella versione precedente xfce4-session avviava tutte le applicazioni contemporaneamente. Ora xfce4-session lancia solo tutte le applicazioni per gruppo prioritario in una volta, portando ad un avvio della sessione molto più controllato.

Sono anche stati implementati diversi miglioramenti all’interfaccia utente e agli utenti. Infine sono stati eliminati gli splash screen.

xfwm4

Sono stati aggiunti molti miglioramenti al supporto di blanking verticale, incluso un passaggio a GLX come metodo predefinito. Inoltre, il supporto della funzione di ridimensionamento della finestra di Gtk + 3, ovvero il supporto HiDPI, ha ricevuto molte correzioni.
Inoltre, molti altri bugfix (e un nuovo tema predefinito).

xfce4-settings

Un nuovo frontend colord è stato aggiunto alle impostazioni xfce4, il che significa che ora puoi gestire i profili colore che hai creato. Inoltre, la funzionalità del profilo del display è stata migliorata e ampliata, garantendo un’esperienza più sfarfallio e priva di sfarfallio durante la modifica frequente delle impostazioni dello schermo.

xfce4-panel

In particolare è stato corretto un bug con le immagini di sfondo (semi-) trasparenti.

Altri componenti

Molti degli altri componenti hanno visto la maggior parte delle versioni di bugfix.

Come fare a provare Xfce 4.14 pre1?

Molte delle distribuzioni Linux (Fedora, Xubuntu, Manjaro etc) hanno già deciso di iniziare a distribuire alcuni componenti di Xfce 4.13 nelle attuali versioni stabili, quindi ci si aspetta l’arrivo di componenti di Xfce 4.14pre1 nelle loro prossime release.
Per Xubuntu i pacchetti verranno rilasciati anche nell’attuale versione stabile 19.04 tramite il PPA Xubuntu QA Staging.
Presto il team di Xfce distribuirà un container docker (alias xfce-test) con Xfce 4.14pre1 per tutti quelli che vogliono testare senza compromettere il proprio sistema.

Prossimi passi

Il rilascio della prossima release ovvero Xfce 4.14pre2  è programmato per il 30 giugno, e dopo quello – opzionale, a seconda della stabilità generale – Xfce4.14pre3. Maggiori dettagli nella roadmap.


Source: Rilasciato Xfce 4.14pre1

Ti potrebbe interessare anche...