RK Remote Control: Controllare Minix Neo X7 da smartphone e tablet


In questo piccolo tutorial vi spiegherò com’è facile controllare il vostro Minix Neo X7 (ma funziona anche su altri device Minix come il Minix Neo G4 e il Minix Neo X5) tramite il vostro smartphone o tablet con Android. Nel mio test ho usato un Minix Neo X7 con ROM v240 (l’ultima rom stabile ufficiale uscita).

Il tutto è possibile grazie all’applicazione RK Remote Control, una applicazione sviluppata da RockChip per i device equipaggiati con i loro chipset. Potete scaricare l’ultima release all’indirizzo http://wiki.openhourlab.com/index.php/RK_Remote_Control 

L’applicazione va installata sul device Android che volete utilizzare come controller. Una volta avviata l’applicazione essa provvederà a scansionare la rete wifi alla ricerca del Minix e vi consentirà di effettuare il paring con il Minix.

Una volta selezionato vi mostrerà l’interfaccia principale tramite la quale potremo usare il display del nostro device come un touchpad. Vi basterà muovere il dito all’interno dell’area superiore.

Cliccando sul tasto a forma di tastiera che troviamo all’estrema destra dell’interfaccia del programma sarà possibile accedere alla tastiera. L’ultima versione del software utilizza la tastiera predefinita del vostro device e per confermare il testo dovrete premere ogni volta sul tasto send. In alternativa potete utilizzare la vecchia versione di RK Remote Control che trovate a questo indirizzo che utilizza una tastiera integrata.

Oltre alle funzioni di mouse e tastiera abbiamo anche la possibilità di utilizzare l’applicazione come se fosse un telecomando (utile se utilizziamo il launcher stock del Minix)

Infine, qualora voleste utilizzare il Minix per giocare, potrete cliccare su Game e avere a disposizione un gamepad virtuale (ammetto però di non aver provato questa funzionalità perché non uso il Minix per i giochi).


Source: MarcosBox

Ti potrebbe interessare anche...