Slax 11.2 è ufficiale dopo due anni di sviluppo!

A oltre due anni dal precedente aggiornamento, Slax 9.11 risale a settembre 2019, gli sviluppatori hanno annunciato l’arrivo di Slax 11.2. Questa nuova release si basa su Debian 11.2 Bullseye e sul kernel Linux 5.10 LTS. Slax è un sistema operativo Linux portable con un approccio modulare, perfetto per funzionare su una chiavetta USB.

Slax 11.2

La distribuzione offre la possibilità di eseguire modifiche persistenti. Ciò significa che le modifiche verranno salvate anche se si esegue il sistema operativo da un supporto di archiviazione come una chiavetta USB. In questo modo è possibile eseguire l’avvio da flash per svolgere rapidamente le proprie attività quotidiane, salvare il proprio lavoro e quindi continuare su una workstation completamente diversa senza alcun problema. Slax funziona con una pletora di filesystem differenti, tra cui NTFS, FAT, EXT4 e Btrfs.

What’s new?

Oltre all’aggiornamento di tutti i pacchetti della distribuzione grazie alla transizione verso Bullseye, una  novità sostanziale è l’arrivo del supporto per EFI in caso di boot via USB.

Il nucleo di Slax rimane lo stesso di sempre. La connessione di rete può ora essere gestita utilizzando ConnMan GTK GUI che rimpiazza Wicd. Gnome-calculator e SciTE sono rispettivamente calcolatrice e text editor di default.

Google Chrome invece non fa più parte di Slax, ma potete comunque installarlo con pochi clic, così come il lettore video VLC. Il gestore di finestre è Fluxbox 1.3.5, window manager progettato per essere leggero, rapido e altamente personalizzabile.

Download | Changelog

Questa versione di Slax è disponibile grazie ai sostegni ricevuti dalla community attraverso Patreon. Potete scaricare le immagini ISO (32 o 64 bit) di Slax 11.2 dal sito ufficiale della distribuzione, pesano solo 280MB. Qui trovate l’annuncio ufficiale e il changelog.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Slax 11.2 è ufficiale dopo due anni di sviluppo! sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: Slax 11.2 è ufficiale dopo due anni di sviluppo!

Ti potrebbe interessare anche...