Softmaker annuncia FreeOffice 2021

Da un paio di settimane sono stati rilasciati diversi aggiornamenti per quanto riguarda le suite per l’ufficio. Mi riferisco a Office 2021, nuova versione della suite targata Microsoft che introduce importanti migliorie per quanto riguarda il supporto ai formati Open, ma anche a OpenOffice 4.1.11 e ad ONLYOFFICE 6.4. In queste ore anche Softmaker ha annunciato il suo aggiornamento annuale: FreeOffice 2021.

Come le precedenti, anche questa versione della suite prodotta dalla software-house tedesca è free to use, multipiattaforma ma non open source.

Stiamo parlando di una suite completa, che sicuramente può andar bene per la maggior parte degli utenti che usano la suite per l’ufficio in modo non professionale. Purtroppo pecca un po’ dal punto di vista della compatibilità con i formati OpenDocument, ma è un’alternativa interessante per gli utenti Linux che cercano una suite per ufficio robusta e moderna.

Softmaker FreeOffice 2021

SoftMaker afferma che questa è una versione completamente rivista che è perfettamente compatibile con i formati di Microsoft Office, sia nuovi che vecchi. Inoltre, è stato fatto un gran lavoro per far somigliare il software a quello di Microsoft. Da questo punto di vista mi sento di dire che questa suite, insieme a WPS Office, garantisce la miglior compatibilità in assoluto a Microsoft Office.

softmaker freeoffice 2021
softmaker freeoffice 2021 Le analogie con Word sono evidenti.

Quanto alle novità specifiche di questa release non è semplice raccontarvi in modo puntuale le novità introdotte, in quanto non è stato pubblicato un changelog ufficiale. Detto questo, SoftMaker menziona alcuni punti salienti.

  • TextMaker 2021 (controparte di Microsoft Word) ora supporta l’uso simultaneo di note a piè di pagina e delle note di chiusura nello stesso documento;
  • PlanMaker 2021 (controparte di Microsoft Excel) offre tabelle pivot estese oltre alla formattazione condizionale, introdotta recentemente anche in OnlyOffice 6.4, oltre alla piena compatibilità con Microsoft Excel 2019, 2021 e 365;
  • Presentations 2021 ha una maggiore compatibilità con PowerPoint rispetto al passato, con nuove animazioni e transizioni di diapositive basate su OpenGL.

E questo è praticamente tutto. Sono disponibili una buona serie di opzioni dell’interfaccia utente (inclusa la barra multifunzione e i menu classici), così come una modalità pseudo-scura che danno una buona flessibilità visiva.


Ultimo aggiornamento il 20 Ottobre 2021 16:31

Licenze & Download

Se siete interessati ad utilizzare la suite su un parco macchine ampio, accedendo a tutte le funzionalità extra, potete consultare il sito ufficiale per i dettagli sulle licenze.

Potete scaricare FreeOffice 2021 gratuitamente da qui. Sono disponibili gli installer per Windows, macOS e Linux (inclusi .deb e .rpm). Alcune distro hanno FreeOffice nei repo ufficiali, ad esempio su Manjaro potete installarlo usando il package manager pacman.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Softmaker annuncia FreeOffice 2021 sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Softmaker annuncia FreeOffice 2021

Ti potrebbe interessare anche...