Star Labs, è in arrivo il nuovo laptop Linux StarBook Mk V

Vi abbiamo già parlato più volte, qui su LFFL, dei prodotti Star Labs, una delle poche aziende a produrre computer dedicati esclusivamente al mondo del pinguino. Sul canale Twitter e sul sito di Star Labs è stato svelato il nuovo Starbook Mk V, del quale però non conosciamo ancora tutte le specifiche precise.

Star Labs Starbook Mk V: arrivano i 14”

I modelli attualmente venduti da Star Labs sono due. Uno è lo Star Lite Mk III, un laptop da 11.6” dal prezzo abbastanza contenuto che nasce per essere portato in giro e usato in movimento. L’altro è lo Star LabTop Mk IV, un ultrabook da 13.6” compatto, leggero (pesa solo 1 Kg) e abbastanza potente.

Si sente la mancanza di un modello più grande ma Star Labs per ora ha deciso di puntare ancora sulla fascia intermedia. Lo Starbook MK V sarà un ultrabook da 14” basato su processori Intel Core di 11a generazione ( Tiger Lake-U) con grafica Iris Xe e fino a 64 GB di RAM operante a 3200 MHz. Lato storage avremo fino a 2 TB di memoria grazie a un SSD PCIe con una velocità di lettura pari a 6,85 GB/s. L’autonomia dichiarata, dato che a mio parere lascia sempre il tempo che trova, è pari a a 11 ore.

star labs starbook mk v

Non sono ancora state rivelate le specifiche complete ma il sito vi offre la possibilità di ricevere una mail automatica non appena il prodotto sarà disponibile. Dalla dropdown list riusciamo a ricavare qualche dettaglio in più lato CPU: dovrebbero essere due le varianti. La scelta di base è l’Intel Core i3-1110G4 con 2 core, 4 thread, 6 MB di cache e una velocità di clock di base pari a 2,4 GHz o fino a 4,1 GHz grazie al Turbo Boost. La seconda, decisamente superiore in termini di prestazioni (e quindi di prezzo), ricade sull’Intel Core i7-1165G7 con 4 core, 8 thread, 12 MB di cache e una velocità di clock di base pari a 2,8 GHz o fino a 4,7 GHz in Turbo Boost.

Dal punto di vista del sistema operativo immagino che le possibilità di scelta saranno analoghe a quelle dei prodotti già commercializzati: Ubuntu, elementary OS, Linux Mint, Manjaro, MX Linux e Zorin OS.

Nel momento in cui scrivo, Star Labs non ha rilasciato ulteriori dettagli, non si sa ancora quando sarà messo in vendita questo laptop né il prezzo. Sul sito web, c’è solo un teaser con le specifiche sopra menzionate.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Star Labs, è in arrivo il nuovo laptop Linux StarBook Mk V sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Star Labs, è in arrivo il nuovo laptop Linux StarBook Mk V