System76 abbandona Launchpad: in arrivo il passaggio a Debian?

Torniamo a parlare di System76 dopo le recenti vicende che l’hanno vista al centro di un duro botta e risposta con gli sviluppatori di GNOME. Il produttore di Pop!_OS sembra voler diventare completamente indipendente. Per questo motivo, hanno deciso di spostare il sistema di compilazione (compresi i repository) dal Launchpad di Canonical su un repository APT self-hosted raggiungibile a questo indirizzo. La mossa ha scatenato diverse reazioni in rete (forum, Reddit, etc), alcuni utenti hanno pensato si trattasse di una mossa strategica per iniziare il passaggio da Ubuntu a Debian.

In realtĂ , come confermato su Twitter da Jeremy Soller, manutentore di Pop!_OS e Redox_OS, non è in programma nulla in questo senso. La decisione è stata motivata dalla necessitĂ  di migliorare il controllo sulla gestione pacchetti, riducendo il tempo per compilarli, testarli e rilasciarli. Questa è la versione ufficiale, si sa che System76 spesso sorprende e svela le sue carte a giochi fatti…

System76, proseguono i lavori sul ‘nuovo’ desktop environment

Nel frattempo l’azienda ha fatto passi avanti per quanto riguarda il nuovo ambiente desktop che non sarĂ  basato su GNOME Shell. Il cuore di Pop!_OS, oggi, è il desktop COSMIC, che prende l’esperienza utente di GNOME e la rimodella attraverso le estensioni per soddisfare al meglio le esigenze dei propri utenti. Purtroppo, le estensioni GNOME non sono delle fondamenta solide su cui costruire un intero progetto. La nuova “shell” del desktop COSMIC sarĂ  scritta prevalentemente in Rust, gli ingegneri di System76 stanno implementando nuovi strumenti quali Mutter, Kwin e Wlroots. Se possibile, seguiranno anche gli standard di FreeDesktop con l’obiettivo di creare un desktop environment distro-agnostic. Vi terrò aggiornati sui nuovi sviluppi.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo System76 abbandona Launchpad: in arrivo il passaggio a Debian? sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: System76 abbandona Launchpad: in arrivo il passaggio a Debian?