System76 lancia Launch, la tastiera meccanica open source

System76, il famoso brand americano specializzato nella vendita di computer equipaggiati con Linux, conosciuta ai più per la distro Pop!_OS, lancia Launch.

Launche è una tastiera progettata per essere comoda, completamente personalizzabile e per rendere il nostro flusso di lavoro più efficiente. Launch è compatibile con Linux, Windows e macOS, ed è completamente open source.

La tastiera porta tasti importanti come Bksp, Shift o Fn sulla barra spaziatrice per un accesso rapido e comodo con il pollice, senza alterare le tue abitudini esistenti.

Il layout Tenkeyless (TKL) consente di effettuare un breve movimento della mano per avere accesso nostro mouse.
Grazie all’applicazione Keyboard Configurator è possibile regolare senza problemi il layout della tastiera

 

Oltre alla porta USB-C centrale per il collegamento della tastiera, Launch dispone di due porte USB-C e USB-A ad alta velocità per il trasferimento dei dati.

Il telaio è ricavato da un blocco di alluminio ed il PCB è personalizzato.
Gli switch scelti sono due: i Royal che offrono un suono muto per coloro che effettuano videoconferenze con frequenza ed i Jade che offrono un clic più da nerd. Entrambi offrono un’eccellente sensazione tattile senza essere eccessivamente pesanti. ideali per ore di digitazione senza fatica. Sul sito ufficiale potete trovare la registrazione di ambo gli switch.
Ovviamente offre una retroilluminazione RGB che non fa mai male.
Launch è compatibile con Linux, Windows e macOS. In linea con la nostra filosofia di System76, i file di progettazione sono disponibili per la visualizzazione, l’apprendimento e la modifica da parte di chiunque. Anche il configuratore software in dotazione è stato reso pubblico.
Il firmware di Launch è basato sul firmware QMK open source. Gli aggiornamenti possono essere avviati solo dall’utente e sono disponibili tramite le impostazioni del firmware Pop!_OS e LVFS. Quando il firmware viene aggiornato, i LED della tastiera lampeggeranno facendo apparire la scritta U-N-L-O-C-K-E-D, notificando che il firmware è in fase di modifica.
In confezione, oltre alla tastiera e i cavi di collegamento troverete l’estrattore per i tasti e alcuni tasti con colori differenti.


Source: System76 lancia Launch, la tastiera meccanica open source

Ti potrebbe interessare anche...