System76 Serval WS, workstation Linux con Ryzen: prezzo e specifiche

Il 2020 pare proprio essere l’anno di AMD. I processori Ryzen e Ryzen Threadripper hanno conquistato il mercato desktop. L’azienda di Sunnyvale si sta facendo strada anche in ambito laptop coi suoi  Ryzen 4000. Persino Linus Torvalds, dopo 15 anni di sole CPU Intel, ha deciso di cambiare CPU e installare sul suo PC un AMD Ryzen Threadripper 3970X. System76, nota azienda produttrice di laptop e workstation Linux-based, non aveva mai montato un processore AMD sui suoi laptop. Fino ad ora, perché la nuova workstation Serval WS vi permette di scegliere tra un Ryzen 5 3600, un Ryzen 7 3700X (+185$) e un Ryzen 9 PRO 3900 (+435$). Quest’ultimo ha 12 core e 24 thread.

La scelta ricade su processori appartenenti alla famiglia AMD Zen 2. Si tratta di CPU desktop perché il Serval WS è una vera e propria workstation, le CPU della famiglia AMD Renoir sarebbero state sottodimensionate per una macchina di questo tipo.

Avere questo tipo di potenza in un laptop aiuta se è necessario eseguire simulazioni complesse su scrivania o eseguire rapidamente il rendering di scene 3D mentre si è in viaggio.

queste le parole di System76.

System76 Serval WS: specifiche & prezzo

system76 serval ws amd ryzen

Serval WS offre anche un comparto grafico di tutto rispetto, con la possibilità di scegliere tra una NVIDIA GTX 1660 Ti o una RTX 2070. La scelta di schede grafiche NVIDIA con un processore AMD farà storcere il naso a qualcuno… Essendo una workstation la scelta è comprensibile visto che molti clienti hanno necessità di usare CUDA.

Lato storage, è possibile equipaggiare il Serval WS con un disco NVMe fino a 4 TB. Di base si ha un disco SATA da 240GB, consiglio il disco NVMe da 500GB (+45$). La memoria RAM di base è pari a 8GB @2933 MHZ, espandibile fino a 64GB. Il display è un pannello da 15.6 pollici FHD con frequenza d’aggiornamento a 120 Hz. Per quanto riguarda il sistema operativo è possibile scegliere tra Pop!_OS 20.04 LTS (64 bit) e Pop!_OS 20.04 LTS.

Tutte le specifiche sono riassunte nella seguente tabella:

system76 serval ws specs
Le specifiche del Serval WS di System76.

Importante la presenza di porte USB-C e del Wi-Fi Ax.

Il prezzo per questo mostro è pari a 1299$ e può anche essere pagato a rate. Ovviamente, questo è il costo della configurazione di base. Potete configurare la vostra workstation, secondo esigenze personali, sul sito ufficiale di System76.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo System76 Serval WS, workstation Linux con Ryzen: prezzo e specifiche sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: System76 Serval WS, workstation Linux con Ryzen: prezzo e specifiche