Thunderbird 78 disponibile al download

La versione 78 di Thunderbird è finalmente disponibile per il download diretto da thunderbird.net. Attualmente non è possibile aggiornare direttamente da Thunderbird 68 (e versioni precedenti) e dunque, se siete utenti Windows o macOS dovrete reinstallare il tutto. Il team di Thunderbird ha comunque fatto sapere di star lavorando per offrire l’aggiornamento da versioni precedenti. Thunderbird 78 è la nuova release ESR (versione con supporto esteso).
Il nuovo Thunderbird 78 mira a migliorare l’esperienza di utilizzo di Thunderbird, aggiungendo all’applicazione molte funzionalità e rendendone più semplice l’utilizzo.

Miglioramenti estetici

Riprogettazione della finestra di composizione

La finestra di composizione è stata rielaborata per aiutare gli utenti a trovare più facilmente le funzionalità offerte dal programma oltre che per rendere più veloce e semplice la composizione di un messaggio. 

Dark Mode

La nuova modalità oscura di Thunderbird aiuta gli utenti ad affaticare meno la vista quando si lavora al buio. La modalità oscura si attiverà automaticamente se sul vostro sistema operativo avete attivato la modalità oscura globale.

Attenzione ad aggiornare se usate le estensioni

Nota dolente di questo rilascio riguarda la compatibilità con i vecchi componenti aggiuntivi basati su XUL che non sono più supportati. Se utilizzate Enigmail non effettuate l’aggiornamento a Thunderbird 78. Attualmente Thunderbird 78.0 supporta solamente MailExtensions.

Lightning è ora integrato in Thunderbird

Lightning Calendar è ora integrato all’interno di Thunderbird quindi non avrete più la necessità di installarlo.

Aggiornata la finestra di configurazione degli account

La finestra di configurazione degli account e la scheda account sono state completamente aggiornate nel layout e nei dialoghi per facilitare la comprensione delle informazioni visualizzate e la ricerca delle impostazioni pertinenti.

Aggiornamento delle icone e dei colori delle cartelle

Le icone delle cartelle sono state sostituite e modernizzate con un nuovo stile vettoriale. Ciò garantirà una migliore compatibilità con i monitor HiDPI e la modalità dark.
Icona nella tray di sistema su Windows
Gli utenti Windows possono rallegrarsi poiché Thunderbid 78 può ora essere ridotto a icona nel vassoio di sistema. Niente estensioni di terze parti da installare.

Supporto OpenPGP sperimentale

Il supporto OpenPGP è stato incluso in Thunderbird in via sperimentale ed è disabilitato per impostazione predefinita in Thunderbid 78.0. Stando al wiki, se i test in corso daranno esito positivo, il supporto OpenPGP arriverà fra qualche mese con Thunderbird 78.2.
Per scoprire come abilitare il supporto OpenPGP seguite le istruzioni riportate nel wiki di Thunderbird.


Source: Thunderbird 78 disponibile al download