Tool Open Source: disponibile BleachBit System Cleaner 4.0

BleachBit System Cleaner è un software open source e multipiattaforma per la pulizia del sistema.  Da poche ore gli sviluppatori hanno rilasciato la versione 4.0 che aggiunge la compatibilità con Discord e migliora il funzionamento con diversi browser, tra cui Google Chrome, Firefox, Opera e con gPodder. Arrivano anche i nuovi package per l’installazione su Fedora ed OpenSuse Tumbleweed.

BleachBit elimina i file in modo sicuro

BleachBit è un’utility per liberare spazio su disco. Elimina cookie, cronologia, file temporanei e log, rispettando la privacy dei propri utenti. Oltre alla semplice eliminazione dei file, questo tool include anche altre funzionalità avanzate. Tra queste citiamo la distruzione sicura dei file, per impedirne il recupero, o la sovrascrittura dello spazio libero su disco, per nascondere le tracce dei file eliminati da altre applicazioni.
bleachbit open source

BleachBit, utilizza GTK+ 3, e supporta anche il dark theme. Da quest’ultima versione, l’applicazione è compatibile con Python 3. Potrà così funzionare anche sulle moderne distribuzioni GNU/Linux, su cui Python 2 non è più disponibile. L’update migliora l’utilizzo con il browser Google Chrome, viene infatti adesso ripulito anche l’IndexDB, e con Firefox, relativamente alla cronologia ed ai cookie.

Ci sono anche alcune novità specifiche per il pinguino. L’applicazione ora può svuotare anche la cache dnf ed apt. Il processo, una volta terminato, mostra anche quanto spazio è stato liberato su disco. Contestualmente sono stati implementati anche numerosi bug fix. Tra questi troviamo, ad esempio, la risoluzione dei problemi di compatibilità con il lettore multimediale VLC.
bleachbit open source
Il download dell’applicazione è possibile attraverso il sito ufficiale del progetto. Essendo il progetto open source è possibile scaricare i sorgenti dalla pagina GitHub ufficiale. Bisogna fare molta attenzione nell’utilizzo di questo programma, soprattutto se avviato tramite root. Se non si ha piena consapevolezza degli elementi selezionati per la cancellazione, si potrebbero arrecare danni al sistema.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Tool Open Source: disponibile BleachBit System Cleaner 4.0 sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Tool Open Source: disponibile BleachBit System Cleaner 4.0