Torvalds annuncia l’ultima RC del kernel Linux 5.7 e dice addio a Intel

Linus Torvalds ha annunciato l’ultima release candidate (RC) del kernel Linux 5.7 confermando che, salvo particolari problemi, la final release è attesa per il prossimo weekend.

La RC6 è stata leggermente più grande di quanto avrei sperato ma questa RC7 è assolutamente normale. Sembra che nessuna modifica che abbiamo apportato introduca particolari problemi.

queste le parole di Linus. Questa RC7 contiene sostanzialmente fix, patch (le più importanti riguardano s390 e rxrpc) e aggiornamenti dei driver (gpu, networking, etc).

Sembra tutto pronto per un rilascio regolare, previsto per il prossimo fine settimana. Dita incrociate.

Torvalds ha poi confermato che sono già in coda alcune pull request per il kernel 5.8.

Non solo Linux 5.7: Torvalds abbandona Intel

La vera notizia però, più che l’arrivo della RC7 di Linux 5.7, la troviamo nella seconda parte della mailing list di Torvalds. Il creatore del kernel ha rivelato di aver aggiornato la sua workstation e, sebbene ciò non sia necessariamente sorprendente, la nuova configurazione che ha effettivamente adottato lo è. Sì perché dopo ben 15 anni ha deciso di salutare Intel e passare ad AMD. Lo fa con stile scegliendo il Threadripper 3970X, un mostro da 32-core, 64 thread e una frequenza operativa che può arrivare a 4.5 GHZ con il boost. Costa circa 2’000€.

linux 5.7 amd threadripper 3970x

Il fatto che Torvalds abbia lasciato andare Intel come una patata bollente dovrebbe preoccupare l’azienda, non tanto per il cliente perso, quanto per la pubblicità positiva che questa notizia porta ad AMD.

La grande notizia di questa settimana è l’upgrade del mio PC: per la prima volta in 15 anni la mia workstation non è Intel-based. Non sono ancora passato ad ARM però ora ho un AMD Threadripper 3970X. Le mie “allmodconfig” test build sono tre volte più veloci di prima.

In rete si è subito aperto un dibattito su quest’ultima frase di Linus. Inutile dire che gli ultimi modelli XEON di Intel garantiscono performance pari al Threadripper 3970X…

P.S: Qui e qui trovate alcuni dettagli sulle novità in arrivo nel kernel Linux 5.7 !

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Torvalds annuncia l’ultima RC del kernel Linux 5.7 e dice addio a Intel sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Torvalds annuncia l’ultima RC del kernel Linux 5.7 e dice addio a Intel