Torvalds dà il via allo sviluppo del kernel Linux 5.0: arriverà a Marzo 2019

Linus Torvalds ha dato il via allo sviluppo del kernel Linux 5.0. Nel più classico dei post sulla Linux Kernel Mailing List (LKML), Torvalds, mai banale, ha scritto quanto segue:

“Il cambio della numerazione non implica che è in arrivo qualcosa di speciale. se volete avere un motivo ufficiale diciamo che ho finito le dita delle mani e dei piedi per contare, così il kernel 4.21 è diventato 5.0”

In realtà c’è qualcosa dietro penserete voi. E invece no. Non c’è davvero alcuna feature particolare in sviluppo, si tratta semplicemente di una nuova versione del kernel, con tutto ciò che ne consegue.

Kernel Linux 5.0: nuova numerazione

kernel  linux 5.0Il lavoro dietro al kernel, ovviamente, c’è eccome. Il 50% delle novità riguarderanno i driver, il 20% aggiornamenti legati alle varie architetture supportate, il 10% il tooling, e il restante 20% si suddivide tra vari ambiti (documentazione, networking, filesystems, header file updates, core kernel…). Gli sviluppatori sono al lavoro soprattutto sui driver grafici: AMD FreeSync e NVIDIA RTX Turing, oltre al supporto per il Raspberry Pi Touch Display.

Un altro miglioramento lato grafica, che potrebbe non sembrare così importante, è una versione ingrandita del font della console Terminus. Questa miglioria migliorerà la lettura del terminale su schermi HiDPI (schermi 4K).

Gli sviluppatori sono poi al lavoro per mitigare il forte impatto sulle prestazioni dovuto alle varie patch contro Meltdown & Spectre.

Insomma tante novità in cantiere per Linux 5.0, altre verranno svelate nei prossimi mesi. Il rilascio definitivo, salvo problemi, dovrebbe avvenire a inizio Marzo. Dovremmo trovare il kernel 5.0 su Fedora 30 e su Ubuntu 19.04 in Aprile.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Torvalds dà il via allo sviluppo del kernel Linux 5.0: arriverà a Marzo 2019 sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Torvalds dà il via allo sviluppo del kernel Linux 5.0: arriverà a Marzo 2019

Ti potrebbe interessare anche...