Ubuntu 18.04 LTS: il nuovo Communitheme è ora disponibile come snap

Vi ricordate del nuovo tema per Ubuntu 18.04 LTS sviluppato in collaborazione con la community di Ubuntu che doveva arrivare come tema predefinito ma che all’ultimo è stato ritirato?

Bene, il nuovo tema resta comunque un tema secondario da installare manualmente ma da oggi sarà possibile installarlo anche tramite snap (oltre che da PPA come vi ho spiegato in questa guida).

Installare il Communitheme da snap

Contrariamente a al PPA che necessità l’aggiunta manuale, lo snap può essere trovato direttamente tramite Ubuntu Software, nonché installato tramite terminale senza dover aggiungere nulla.
Per installarlo da terminale vi basterà dare

snap install communitheme

Una volta installato riavviate il PC e nella schermata di login selezionate la sessione Ubuntu with communitheme snap (o on Wayland se usate la sessione Wayland)

Differenza fra il PPA e lo snap

La versione presente nel Communitheme ppa contiene sempre l’ultima release aggiornata all’ltimo commit del tema e questo può portare a problemi per eventuali regressioni.
La versione snap invece dispone di due rami, quello stabile e quello instabile.

Per installare la versione instabile vi basterà dare

snap install communitheme --edge

È inoltre possibile cambiare canale con snap refresh communitheme –edge oppure snap refresh communitheme –stable a seconda dei casi.

Per maggiori dettagli vi rimando al link Welcome To The (Ubuntu) Bionic Age: New WIP ubuntu theme as a snap del blog di Didier Roche
Source: Ubuntu 18.04 LTS: il nuovo Communitheme è ora disponibile come snap