Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) passa a Linux 4.17

A partire da oggi le nuove daily builds di Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) saranno basate su Linux 4.17. La versione 4.17 del kernel, rilasciata nel mese di Giugno, mette a disposizione diverse nuove funzionalità e migliorie.

AMDGPU DC, lo stack del display integrato nel kernel, è ora abilitato di defaut e supporta l’audio tramite HDMI e DisplayPort. Gli sviluppatori hanno introdotto il supporto per la nuova Radeon Vega 12 e per HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection) e rimosso il supporto per diverse architetture di CPU (ben 8) ormai in disuso. Presenti importanti migliorie per la gestione energetica e il supporto per ACPI TAD.

Linux 4.17 supporta le CPU MediaTek MT7632A e Qualcomm Snapdragon 845 oltre al supporto mainline (cioè senza ulteriori patch o driver aggiuntivi) per il Raspberry Pi 3B+ e per i Nintendo NES e SNES Classic Edition. Introdotte mitigazioni per Spectre per le architetture ARM e miglioramenti nel supporto a USB 3.2 e USB Type-C.

Ubuntu 18.10 passa a Linux 4.17

ubuntu 18.10 linux 4.17Ubuntu 18.10 è in sviluppo dal mese di Maggio e sarà pronto per il mese di Ottobre. Mancano quindi più di due mesi alla final release pertanto non è detto che la versione definitiva del kernel che troveremo a bordo sia la 4.17.

E’ infatti possibile che, nonstante i tempi siano un po’ ristretti, gli sviluppatori decidano di effettuare l’upgrade al kernel 4.18 che verrà lanciato nei prossimi giorni (se tutto va secondo i piani il 12/08) da Linus Torvalds. Cosmic non è una LTS release e quindi Canonical può “osare” di più accantonando un po’ (si fa per dire) la tanto ricercata stabilità.

Cosmic potrà contare anche su GNOME 3.30 e sul nuovo community theme, Yaru,  tema sviluppato da diversi membri della community cui inizialmente si faceva riferimento con “Communitheme”.


Last updated on 6 agosto 2018 17:51

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) passa a Linux 4.17 sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) passa a Linux 4.17

Ti potrebbe interessare anche...