Ubuntu 19.10: i flavour lanciano la propria beta

Ieri sera vi ho parlato dell’arrivo della beta di Ubuntu 19.10 Eoan Ermine. Anche tutti i flavour del sistema operativo di Canonical hanno rilasciato la propria beta.

Ho preparato questa piccola rassegna in cui vi racconto le principali novità introdotte in ognuna delle principali derivate di Ubuntu. Vedremo dunque cosa c’è di nuovo in Ubuntu MATE 19.10, Ubuntu Budgie 19.10, Xubuntu 19.10, Kubuntu 19.10 e Ubuntu Studio 19.10

Ubuntu MATE 19.10 Beta

Ubuntu MATE 19.10 betaUbuntu MATE 19.10 introduce MATE Desktop 1.22.2 mentre Compiz e Compton non sono più installati per impostazione predefinita. Sono stati rimossi grazie alla grande crescita, in termini di funzionalità, di Marco, il gestore finestre di MATE.

In ogni caso è possibile reinstallarli dando sudo apt install compiz compiz-core compiz-mate compiz-plugins compiz-plugins-default.

Evolution va a sostituire il client e-mail Thunderbird (che è stato aggiornato di recente alla v68) e GNOME MPV (che presto sarà rinominato in Celluloid) sostituisce VLC. Presenti piccoli miglioramenti in MATE Tweak e in Ubuntu MATE Welcome.

Sono state introdotte nuove combinazioni di tasti, miglioramenti al pannello e agli indicatori oltre a un nuovo centro notifiche. Migliorato anche il menu applet Brisk. Per tutti i dettagli vi rimando all’annuncio ufficiale.

Download Ubuntu MATE 19.10 Beta (64-bit .iso)

Xubuntu 19.10 Beta

La più grande novità di questa nuova edizione di Xubuntu è certamente Xfce 4.14, la nuova major release del DE rilasciata ad agosto. Xfce 4.14. introduce nuove funzionalità, miglioramenti e risolve diversi bug.

Migliorata la gestione delle notifiche che possono ora essere registrate, presente anche una modalità “Non disturbare“, che elimina tutte le notifiche.  Introdotto un nuovo tool per la gestione dello screensaver e il plug-in pulseaudio del pannello ha ricevuto il supporto MPRIS2 per essere in grado di controllare da remoto i lettori multimediali.

Sono state introdotte varie correzioni relative al compositing (window manager xfmw4) e hanno lavorato sulla riduzione delle condizioni di competizione tra xfsettingsd e altri componenti di Xfce.

Interessante novità per quanto concerne il power-manager che in Xfce 4.14 controlla se il plug-in del pannello è presente e nasconde automaticamente l’elemento nella systray se non presente.

Xubuntu fa rima con stabilità pertanto oltre alla nuova versione del desktop environment non ci sono altre novità sostanziali.

Download Xubuntu 19.10 Beta (64-bit .iso)

Kubuntu 19.10 Beta

kubuntu 19 10 betaKubuntu 19.10 arriva con KDE Plasma 5.16, KDE Applications 19.04.3 e Qt 5.12.4. Sono state aggiornate diverse app quali Firefox e LibreOffice.

Presenti anche diverse KDE apps popolari come Latte Dock e il video editor Kdenlive.

Download Kubuntu 19.10 Beta

Ubuntu Budgie 19.10 Beta

Non c’è stata di recente una nuova release di Budgie desktop anche se sono state introdotte alcune ottimizzazioni. Ubuntu Budgie introduce solo aggiornamenti iterativi. Sono stati aggiornati i temi predefiniti ed è stata aggiunta l’applicazione lente di ingrandimento – per gli utenti ipovedenti – e un applet per controllare la luminosità. Migliorato l’alt-tab switcher per muoversi più rapidamente tra le app.

Presenti anche tutte le novità introdotte nella versione ufficiale di Ubuntu come il kernel Linux 5.2, di cui vi ho parlato in questo articolo. I gamers saranno contenti di poter installare i driver Nvidia direttamente dall’installer dell’OS.

Download Ubuntu Budgie 19.10 Beta (64-bit .iso)

Ubuntu Studio 19.10

Questa nuova versione di Ubuntu Studio introduce importanti migliorie per Ubuntu Studio Controls.

L’OS continua a fare ciò che ha sempre fatto meglio: fornire una solida piattaforma con i migliori strumenti creativi che l’open source può offrire. A bordo troverete Audacity 2.3.2, Kdenlive 19.08 e Blender 2.8.0 oltre a una novità: OBS. Si tratta di uno streaming tool open source per videogiocatori sponsorizzato da Twitch.

Download Ubuntu Studio 19.10 Beta (64-bit .iso)

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Ubuntu 19.10: i flavour lanciano la propria beta sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Ubuntu 19.10: i flavour lanciano la propria beta

Ti potrebbe interessare anche...