Ubuntu 20.04 Focal Fossa: quant’è bello il nuovo wallpaper?

Il nuovo wallpaper di Ubuntu 20.04 Focal Fossa è stato svelato. La prossima LTS release di Ubuntu si preannuncia ricca di funzionalità. Focal Fossa  avrà a bordo il kernel Linux 5.4 e non Linux 5.5. Probabile l’arrivo del supporto per Unicode 13. Unicode è molto più di una collezione di  emoji: è un sistema di codifica che assegna un numero univoco ad ogni carattere usato per la scrittura di testi, in maniera indipendente dalla lingua, dalla piattaforma informatica e dal programma utilizzato. Vi ho già raccontato delle novità in arrivo con Yaru mostrandovi i primi render del nuovo look. Probabile anche l’arrivo di un theme switcher, si chiamerà “Window Colours”, che è attualmente tra le modifiche proposed per le daily build di Ubuntu 20.04. Lo switcher dovrebbe essere inserito nel pannello System Settings > Appearance.

Ogni versione di Ubuntu ha bisogno di uno sfondo altrettanto bello che la accompagni. Il nuovo background farà la sua comparsa ufficiale ad aprile quando sarà rilasciato Focal Fossa. Se i precedenti wallpaper con le mascotte Disco Dingo e Eoan Ermine  hanno avuto un discreto successo con il wallpaper di Focal Fossa i disegnatori hanno fatto anche meglio.

Ubuntu 20.04 Focal Fossa wallpaper
Il wallpaper ufficiale di Ubuntu 20.04 Focal Fossa.

Il nuovo sfondo di Ubuntu, disegnato in stile origami, mantiene la combinazione di colori standard di Ubuntu con il viola e l’arancione mescolati insieme in un’unica sfumatura. Il disegno è molto geometrico, aspetto un po’ inusuale per i wallpaper di Ubuntu.

Come per gli anni precedenti il wallpaper è disponibile anche in bianco e nero (greyscale), lo vedete in copertina, ma lo riporto anche qui sotto:

Ubuntu 20.04 Focal Fossa wallpaper greyscale
Il wallpaper di Ubuntu 20.04 Focal Fossa in greyscale.

Personalmente ritengo questo wallpaper molto bello però de gustibus non disputandum est pertanto nei commenti fatemi sapere la vostra personalissima opinione: promosso o bocciato?

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Ubuntu 20.04 Focal Fossa: quant’è bello il nuovo wallpaper? sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Ubuntu 20.04 Focal Fossa: quant’è bello il nuovo wallpaper?