Ubuntu 20.04 LTS: svelato il codename, arriva ad aprile 2020

Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine) non è ancora stato rilasciato ma Canonical ha già annunciato su Launchpad il codename della prossima release: Ubuntu 20.04 LTS.

Anche questa volta è stata rispettata la solita regola non scritta secondo cui il nome è composto da due termini che iniziano con la stessa lettera (xx di Xenial Xerus, yy di Yakkety Yak, zz di Zesty Zapus e poi Artful Aardvark, Bionic Beaver, Cosmic Cuttlefish, Disco Dingo ed Eoan Ermine).

Sui vari forum dedicati a Ubuntu le due opzioni ritenute più probabili erano Finicky Falcon e Feral Ferret. In realtà Shuttleworth e soci hanno optato per “Focal Fossa“.

Ubuntu 20.04 LTS: Focal Fossa

ubuntu 20.04 focal fossa Ubuntu 20.04 sarà la prossima long-term support release di Ubuntu: sono garantiti 5 anni di aggiornamenti su desktop e ben 10 anni in ESM (Extended Supportrt Maintenance). Di qui la scelta del termine Focal.

Il Fossa (o fosa) è invece grande mammifero notturno carnivoro simile a un gatto bruno-rossastro della famiglia degli Eupleridi endemici, che vive nelle foreste pluviali del Madagascar.

Cosa attendersi da Focal Fossa?

Le LTS release di Ubuntu sono usate da milioni di utenti ma soprattutto da aziende in ambienti di produzione o sistemi cloud. Come sempre Canonical punterà a garantire continuità d’utilizzo, stabilità e affidabilità.

Non dovremo attenderci stravolgimenti quanto migliorie e piccole novità. Ad esempio su Eoan Ermine sarà testato ZFS, se tutto andrà a buon fine potrebbe essere presente su Ubuntu 20.04.

ZFS è un file system open-source sviluppato da Sun Microsystems per Solaris e annunciato nel 2004. Canonical è al lavoro da tempo per integrarlo su Ubuntu in quanto introduce diverse migliorie interessanti.

Ci sarà poi un nuovo kernel, una nuova versione di GNOME (3.36), app aggiornate e un miglior supporto all’hardware di nuova generazione.

Come conferma la release schedule lo sviluppo di Ubuntu 20.04 LTS (Focal Fossa) inizierà ufficialmente il prossimo 24 ottobre e terminerà con la final release fissata per il 23 aprile.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Ubuntu 20.04 LTS: svelato il codename, arriva ad aprile 2020 sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Ubuntu 20.04 LTS: svelato il codename, arriva ad aprile 2020

Ti potrebbe interessare anche...