Il team di Ubuntu ha annunciato il rilascio della versione Beta di Ubuntu 23.10 nome in codice “Mantic Minotaur”, per Desktop, Server e Cloud.
Questo rilascio Beta include immagini non solo dei prodotti Ubuntu Desktop, Server e Cloud, ma anche di Edubuntu, Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu Budgie, Ubuntu Cinnamon, Ubuntu Kylin, Ubuntu MATE, Ubuntu Studio, Ubuntu Unity e Xubuntu.
Ubuntu 23.10 utilizza il kernel Linux 6.5 che consente di avere il supporto anche per hardware più recente. Lato software troviamo GNOME 45, Firefox in formato snap con Wayland abilitato per impostazione predefinita, il supporto a ZFS nel nuovo programma di installazione scritto in flutter, la crittografia sperimentale dell’intero disco basata su TPM, GCC 14 e le ultime versioni dei principali applicativi.
Per chi se lo stesse chiedendo il programma di installazione precedente è ancora disponibile in caso di problemi con il nuovo programma di installazione (problemi che ovviamente il sottoscritto si è beccato con la scorsa release).
Per maggiori informazioni e per i link al download della Beta di Ubuntu 23.10 e dei suoi flavours ufficiali vi rimando all’annuncio ufficiale sulla mailing list di Ubuntu.