Ubuntu al lavoro su un nuovo programma di installazione

Il Canonical Design Team e l’Ubuntu Desktop Team sono al lavoro per aggiornare Ubiquity, il programma di installazione di Ubuntu.

L’attuale versione di Ubiquity risale al 2006 e, sebbene sia ancora funzionante, nel corso degli anni non ha mai visto uno sviluppo significativo delle funzionalità e nel codice che sta diventando difficile da mantenere.

Nel corso degli anni è stato sviluppato un nuovo programma di installazione dedicato a Ubuntu Server chiamato Subiquity (la fantasia in Canonical è tanta) che utilizza Curtin.

Da qui la decisione del team di Ubuntu di sfruttare il lavoro già svolto per Subiquity e di integrarlo, lato interfaccia utente con Flutter. Consolidare il programma di installazione per server e desktop su tecnologie comuni significherà che fornire un’esperienza di installazione coerente e solida in tutta la famiglia Ubuntu e concentrare i gli sforzi sul mantenimento di una singola base di codice.

Quando arriverà il nuovo installer?

Il team di Ubuntu prevede di avere una versione preliminare del nuovo installer pronta per i test nella versione 21.10 in uscita a Ottobre 2021. Questo aprirà la strada alla transizione al nuovo programma di installazione per la prossima versione LTS che sarà la 22.04, il cui rilascio è previsto per Aprile 2022

Ubiquity rimarrà disponibile nell’archivio di Ubuntu per versioni ufficiali, remix o derivate.

Perché Subiquity e non un installare come Calamares?

Gli sviluppatori hanno valutato progetti e toolkit di installazione esistenti.  L’obiettivo di Ubuntu è quello di fornire una esperienza di installazione coerente in tutto il portafoglio prodotti di Ubuntu e Flutter è un’ottima tecnologia Open Source per fornire applicazioni desktop altamente ottimizzate per Linux. Il team di sviluppo sfrutterà inoltre il lavoro esistente del team Yaru per garantire che il nuovo programma di installazione sia coerente con lo stile desktop di Ubuntu.

Ecco alcuni primi screenshot del primo prototipo:

Per maggiori informazioni e per seguire gli sviluppi del nuovo programma di installazione di Ubuntu vi lascio il link alla pagina GitHub dedicata sul suo sviluppo https://github.com/canonical/ubuntu-desktop-installer


Source: Ubuntu al lavoro su un nuovo programma di installazione