Ubuntu MATE 19.10: nuovo player video predefinito e ottimizzazioni varie al sistema

Martin Wimpress, il manutentore principale di Ubuntu MATE, ha annunciato alcune delle novità che vedremo su Ubuntu MATE 19.10.

Centro di notifica

Il plugin  indicator-notifications arriverà su Ubuntu MATE 19.10 e sarà preinstallato nelle ISO giornaliere già da da domani. Lo sviluppatore lavorerà upstream su alcune nuove funzionalità e miglioramenti specifici per Ubuntu MATE e il lavoro sarà sponsorizzato grazie al Patreon di Ubuntu MATE.

Bluetooth

Martin ha caricato Blueman 2.0.8 su Ubuntu MATE 19.10, incluse le patch specifiche di Ubuntu. Questo include diverse importanti correzioni di bug per gli utenti Ubuntu MATE. Presto avremo anche Blueman 2.1 beta su Debian Experimental (e quindi verrà backportato su Ubuntu MATE 19.10).

Driver Nvidia e Ubiquity

Così come Ubuntu, anche Ubuntu MATE distribuirà i driver proprietari NVIDIA nelle immagini ISO. In questo modo, chiunque selezioni i driver hardware aggiuntivi di terze parti durante l’installazione senza una connessione ad internet, avrà comunque disponibili. La decisione di includere i driver proprietari NVIDIA avrà però un costo in termini di dimensione della ISO che aumenterà di circa 115 MB. I driver non saranno attivi per impostazione predefinita ma solo presenti nel pool apt locale per facilitare l’installazione nel caso venissero richiesti.

Ci sono stati anche altri cambiamenti in Ubiquity, l’installer predefinito di Ubuntu e dei suoi flavour.

Marco – il gestore di finestre

Marco è il Window Manager di MATE. Alcune nuove funzionalità e correzioni sono in arrivo a monte. Gli angoli delle finestre invisibili sono attualmente in fase di collaudo finale e consentiranno di ridimensionare facilmente le finestre senza dover afferrare con precisione gli angoli della finestra. Sono in arrivo miglioramenti al comportamento di Alt + Tab che consentono di navigare con Alt + Tab tramite tastiera e mouse. Alcuni temi non hanno funzionato bene nelle configurazioni HiDPI e anche questo è stato corretto.

MATE Window Applets

MATE Window Applets hanno ricevuto un numero di correzioni di bug e nuove funzionalità da un collaboratore della comunità. Le icone di controllo della finestra verranno ora caricate dinamicamente tramite il tema attualmente selezionato, anziché configurare manualmente i temi delle icone stand-alone solo per l’applet e sono stati risolti anche numerosi bug.

MATE Panel

Il pannello di MATE ha subito un bug di lunga data che lo ha causato il crash quando il pannello è stato ripristinato o sostituito. Ciò è stato più evidente quando si passa da un layout all’altro del pannello tramite MATE Tweak che potrebbe comportare la mancata o incompleta configurazione del pannello. MATE Tweak è stato anche aggiornato per integrarsi perfettamente con il comportamento del pannello di MATE, in modo che lo switching di layout sia ora affidabile al 100%.

Correzioni dei temi

Ubuntu MATE Artwork 19.10.2 è stato caricato e include molte correzioni di bug che sono state finanziate usando denaro ricavato da Patreon.

GNOME MPV

Infine il team di Ubuntu MATE ha deciso di rimuovere VLC dalle applicazioni preinstallate e preinstallare al suo posto GNOME MPV  (GNOME MPV sarà presto rinominato in Celluloid). I motivi per passare a GNOME MPV sono simili allo swapping di Thunderbird per Evolution; migliorare l’integrazione con il desktop.

GNOME MPV su Ubuntu MATE 19.10

GNOME MPV utilizza le decorazioni lato client (CSD) per impostazione predefinita ma fortunatamente è possibile ripristinare i menu tradizionali e questo verrà fatto in Ubuntu MATE. GNOME MPV ha una migliore integrazione MPRIS e si integra completamente con Sound Indicator. Simile alla situazione Thunderbird / Evolution, GNOME MPV richiede ~ 27 MB sull’immagine ISO mentre VLC richiede ~ 70 MB.
Source: Ubuntu MATE 19.10: nuovo player video predefinito e ottimizzazioni varie al sistema