Ubuntu Mate è il primo flavour di Ubuntu a scegliere Flatpak

Gli sviluppatori di Ubuntu MATE hanno operato una scelta storica. Ubuntu MATE 22.04 sarà la prima release della serie ad avere Flatpak pre-installato. Non solo: si tratta della prima release di sempre per un flavour di Ubuntu ad offrire questa utility di gestione dei pacchetti installata di default. Come sapete, tutte le versioni di Ubuntu vengono fornite con il supporto per Snap oltre alla possibilità di utilizzare i normali repository apt. Flatpak, tuttavia, è una soluzione ormai molto comune e apprezzata dagli utenti GNU/LINUX, forse più di Snap.

Ubuntu MATE 22.04: Flatpak di default

Chiunque voglia utilizzarlo deve però cimentarsi nella procedura di installazione. Gli sviluppatori di Ubuntu MATE, nella speranza di fare cosa gradita, hanno deciso che nella prossima LTS offriranno ai propri utenti l’ultima versione di Flatpak pre-installata di default. Inoltre, tutte le integrazioni desktop richieste con i vari portali saranno presenti e funzioneranno per impostazione predefinita.

Il pacchetto ubuntu-mate-meta nelle daily build di Jammy Jellyfish offre già Flatpak tra i package previsti di default. Ubuntu MATE non includerà il repository di Flathub nè avrà alcuna app in formato Flatpak pre-installata. Però sarà possibile aprire Flathub da browser, scaricare il file .flatpakref della vostra app preferita, e poi installarla usando Flatpak dal terminale. Al momento non ho trovato riferimenti all’eventuale aggiunta di nuove funzionalità compatibili con Flatpak in Software Boutique. Potrebbero arrivare in futuro per migliorare l’integrazione della distro con Flatpak? Certamente sì.

Vediamo se nei prossimi mesi anche gli altri flavour di Ubuntu decideranno di seguire la stessa strada tracciata dai dev di Ubuntu MATE. Cosa ne pensate? Scelta giusta oppure no? Per approfondire vi rimando al nostro confronto tra Snap, Flatpak e AppImage.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Ubuntu Mate è il primo flavour di Ubuntu a scegliere Flatpak sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: Ubuntu Mate è il primo flavour di Ubuntu a scegliere Flatpak