Ubuntu MATE: MATE Tweak aggiunge il supporto a Mutter e Metacity

Grandi novità in arrivo su di Ubuntu MATE, la nuova derivata ufficiale di Ubuntu che utilizza MATE come desktop environment predefinito.
+Martin Wimpress, lo sviluppatore principale della distro, ha annunciato l’arrivo di una nuova funzionalità in MATE Tweak che aggiunge il supporto a mutter e metacity. Si, avete letto bene, con questa nuova versione sarà possibile impostare facilmente mutter o metacity per la gestione delle finestre.
La nuova funzionalità arriverà di default dopo la solita fase di rodaggio, tuttavia è possibile provarla fin da subito su Ubuntu MATE 15.04 grazie al PPA MATE for Vivid che contiene la versione aggiornata di MATE Tweak nonché la nuova versione del pacchetto ubuntu-mate-default-settings (che si occupa di organizzare i menu di sistema).
Per poter provare la nuova versione di MATE Tweak possiamo fare come segue.
Aggiungiamo il PPA MATE for Vivid dando da terminale

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-mate-dev/vivid-mate

ed infine aggiorniamo il sistema dando

sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade

Ora non ci resta che installer Metacity e Mutter dando da terminale

sudo apt-get install metacity mutter

Adesso potremo impostare Mutter o Metacity in MATE Tweak

Il nuovo MATE Tweak con il supporto a Metacity e Mutter

Come accennato prima il PPA contiene anche la versione aggiornata di ubuntu-mate-default-setting che riorganizza i menu di sistema. Per poter notare i cambiamenti vi basterà semplicemente riavviare la sessione. Oltre a questo contiene anche alcune voci aggiuntive per LibreOffice che potete installare dando:

sudo apt-get install ubuntu-mate-libreoffice-draw-icons ubuntu-mate-libreoffice-math-icons

Via Google+


Source: MarcosBox