Ubuntu: perché Canonical non invia la notifica di Upgrade a Focal Fossa?

Dal 7 agosto scorso Ubuntu 20.04.1 LTS è ufficialmente disponibile per il download. Questa prima point release di Focal Fossa è sinonimo di bug-fixing, app aggiornate, patch di sicurezza e tweaks vari. Tutti gli aggiornamenti rilasciati da Aprile ad oggi sono inclusi in questa nuova ISO che, ovviamente, è disponibile anche per i vari flavors di Ubuntu. Storicamente, all’arrivo della prima point release di una LTS di Ubuntu, viene notificato l’aggiornamento a chi sta ancora utilizzando la versione precedente, in questo caso Ubuntu 18.04.x Bionic Beaver. Cosa che attualmente non sta accadendo. Perché?

Ubuntu upgrade? Canonical attende

Inizialmente si pensava fosse un bug, in realtà si tratta di una cosa voluta. Infatti, operando un controllo sul meta file, che viene usato dalle release di Ubuntu per controllare l’eventuale presenza di aggiornamenti, si nota che non è ancora presente Ubuntu 20.04 LTS. Figurano invece Ubuntu 16.04.7 LTS e Ubuntu 18.04.5 LTS.

ubuntu-20.04-focal-fossa-meta-file

A confermare che si tratta di una scelta precisa è stato Alan Pope, di Canonical, che è intervenuto a riguardo sul forum di Ubuntu.

No, non credo sia un bug. È normale per noi trattenere gli aggiornamenti per un po’, fino a quando non saremo estremamente sicuri di garantire una buona user experience.

Io sto utilizzando Focal Fossa da aprile e problemi particolari non ne ho trovati. Non si può certo dire che “non garantisca una buona user experience”. Sicuramente dopo diversi mesi dalla final release risulta strana questa attesa, forse stanno lavorando per sistemare qualche vulnerabilità?

In ogni caso, se non volete attendere la notifica da parte di Canonical, potete aggiornare dando il seguente comando:

do-release-upgrade -d

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Ubuntu: perché Canonical non invia la notifica di Upgrade a Focal Fossa? sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Ubuntu: perché Canonical non invia la notifica di Upgrade a Focal Fossa?

Ti potrebbe interessare anche...