Ubuntu Pro disponibile per chiunque lo voglia

Ubuntu Pro, l’abbonamento completo di Canonical per la sicurezza dell’open source e la conformità, è ora disponibile per tutti. Ubuntu Pro, rilasciato in versione beta ad ottobre dello scorso anno, aiuta i team a ottenere patch CVE tempestive, a rendere i sistemi più resistenti su larga scala e a rimanere conformi a regimi come FedRAMP, HIPAA e PCI-DSS.

L’abbonamento estende la copertura decennale di Canonical per la sicurezza e il supporto tecnico opzionale ad altri 23.000 pacchetti oltre al sistema operativo principale. È l’ideale per le organizzazioni che desiderano migliorare la propria posizione di sicurezza, non solo per il repository principale di Ubuntu, ma per migliaia di pacchetti e toolchain open-source. Ubuntu Pro è disponibile per ogni Ubuntu LTS a partire da Ubuntu 16.04 LTS.

Dall’annuncio del rilascio della versione beta nell’ottobre 2022, decine di migliaia di utenti Ubuntu si sono iscritti al servizio.

Oltre a fornire patch di sicurezza tempestive, Ubuntu Pro include strumenti per la gestione della conformità in ambienti regolamentati e controllati. Ubuntu Security Guide (USG) consente di utilizzare i migliori standard di hardening e di conformità della categoria, come i benchmark CIS e i profili DISA-STIG.

Gli utenti di Ubuntu Pro possono accedere a pacchetti crittografici certificati FIPS, necessari per tutte le agenzie governative federali e per le organizzazioni che operano nell’ambito di regimi di conformità come FedRAMP, HIPAA e PCI-DSS.

La gestione del sistema e il patching automatizzato su scala sono facilitati da Landscape. Ubuntu Pro include anche Livepatch, che corregge le vulnerabilità critiche e ad alta gravità del kernel in fase di esecuzione per ridurre al minimo la necessità di riavvii non pianificati del vostro parco Ubuntu.

L’abbonamento standard a Ubuntu Pro copre l’intera serie di aggiornamenti di sicurezza per tutti i pacchetti presenti nei repository Ubuntu Main e Universe: è la scelta più adatta nella maggior parte dei casi. Ubuntu Pro costa 25 dollari all’anno per le workstation o 500 dollari all’anno per i server ed è disponibile direttamente su ubuntu.com/pro/subscribe con una prova gratuita di 30 giorni.

Ubuntu Pro è disponibile anche attraverso i marketplace dei partner di cloud di Canonical: AWS, Azure e Google Cloud. È offerto su base oraria, fatturato direttamente dal cloud, con un prezzo pari a circa il 3,5% del costo medio del calcolo sottostante.

È disponibile un livello gratuito per l’uso personale e commerciale su piccola scala per un massimo di 5 macchine. I membri ufficiali della comunità Ubuntu possono usufruire di Ubuntu Pro su un massimo di 50 macchine. Per ottenere il token basta acceder con il nostro account Ubuntu One esistente o creare un account gratuito.

Source: Ubuntu Pro disponibile per chiunque lo voglia