Ubuntu Web: in arrivo un’alternativa a Chrome OS basata su Firefox

Parte ufficialmente lo sviluppo di Ubuntu Web. A darne conferma è il canale Twitter ufficiale:

Questa distribuzione, che si basa sul sistema operativo di Canonical, vede Firefox come protagonista. Si pone, quindi, l’obiettivo di creare un ambiente desktop basato sulle web app, alternativo al sempre più diffuso Chrome OS.

Ubuntu Web: un sistema operativo desktop, web-app centrico

Il mondo dell’informatica, piaccia o meno, si sta spostando sempre più verso le infrastrutture cloud. Dagli applicativi di uso comune, ai videogame, la tendenza generale è quella di traslare la fruizione dei servizi dalle installazioni locali all’utilizzo remoto, tramite web browser. Anche i sistemi operativi, Chrome OS docet, sono più o meno influenzati da questa tendenza. Molto spesso, queste gigantesche infrastrutture, funzionano proprio grazie a Linux. Manca, tuttavia, un vero e proprio sistema operativo cloud centrico, basato sul pinguino. Ancor meglio se supportato da una community di sviluppatori indipendenti, piuttosto che da una multinazionale che ha, come core business, la raccolta dati a fini pubblicitari.

cub linux ubuntu web predecessor

In passato sono nati alcuni progetti di sistemi operativi cloud Linux based, nati con lo scopo di creare un minimo di concorrenza nel mercato. Esempi sono Apricity OS o Cub Linux. Il secondo, in particolare, era basato proprio su Ubuntu ma, come applicazione principale, utilizzava Chromium. Questi due progetti, tuttavia, sono stati abbandonati. La pressione di Chrome OS, almeno in ambiente desktop, a mio avviso è fortissima e non va presa sotto gamba. Nell’immagine seguente vi ho riportato le statistiche sulla quota di mercato occupata dai vari sistemi operativi durante lo scorso anno. Il sistema operativo basato su Chrome è riuscito, nonostante la giovane età, a tallonare la quota occupata dal pinguino, in pochissimi anni. Anche se, giusto ricordarlo, Chrome OS deriva da una distro GNU/Linux (Gentoo).

chrome os market share giugno 2020 firefox

Ubuntu e Firefox come alternativa a Chrome OS

Ubuntu Web è un nuovo progetto che si pone come obiettivo proprio quello di creare un’alternativa a Chrome OS. Ha come sviluppatore principale, Rudra Saraswat, developer di Ubuntu Unity Remix ed Ubuntu Educational. Cosa sappiamo esattamente? Allo stato attuale delle cose non molto in realtà. Attualmente non si hanno altre informazioni a riguardo, se non che il suo utilizzo sarà basato sul browser web Firefox e che, ovviamente, non avrà le limitazioni hardware imposte dalla casa di Mountain View.

Cosa ne pensate di questa particolare variante di Ubuntu? E di questa tendenza generale a basare tutto sul cloud? Fatemelo sapere nella sezione dedicata ai commenti!

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Ubuntu Web: in arrivo un’alternativa a Chrome OS basata su Firefox sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Ubuntu Web: in arrivo un’alternativa a Chrome OS basata su Firefox

Ti potrebbe interessare anche...