Ufficiale Glimpse 0.2.0: nuova release per il fork di GIMP

Dopo un importante periodo di beta è ufficiale Glimpse 0.2.0. Di Glimpse vi ho parlato per la prima volta a novembre, quando, un po’ inaspettatamente, è stato annunciato questo fork di GIMP. Fork che nasce per avere un software con un nome meno problematico rispetto a GIMP che, nel gergo americano, viene usato per insultare un individuo incapace di fare qualcosa (e.s. “disabile”). Come spesso accade ai fork di progetti in sviluppo in pochi gli davano credito. Invece gli sviluppatori nel corso dei mesi hanno portato avanti il progetto, rilasciando con continuità nuove release.

Glimpse 0.2.0 si basa su GIMP 2.10.18, anche se l’ultima versione disponibile è, in realtà, GIMP 2.10.20. Questa release mira ad ampliare l’appeal dell’editor di immagini attraverso un attento rebranding, restyling e, ove necessario, anche alcune riconfigurazioni.

Glimpse 0.2.0

Il nuovo nome e logo, una UI pulita e un minor numero di easter eggs rendono un pacchetto software open source già eccezionale più pronto per gli ambienti enterprise.

questo è quanto si legge sul sito ufficiale del progetto.

glimpse 0.2.0

Glimpse 0.2.0 contiene tutti gli strumenti, gli aggiornamenti e le modifiche introdotti in GIMP 2.10.8. C’è di più:

  • PhotoGIMP shortcuts
  • Varie impostazioni di configurazione personalizzate
  • Logo ad alta risoluzione
  • Aggiornato il sito e la documentazione
  • Flathub build

Glimpse 0.2.0 si basa sui seguenti package:

Per quanto riguarda Linux in particolare sono stati risolte piccole magagne riguardanti Snap e Flatpak.

Piccole differenze a parte, Glimpse è completamente compatibile con tutto l’ecosistema di GIMP (plug-in, temi e file). Ciò rende il passaggio da un’app all’altra relativamente semplice.

Download & Installazione – Glimpse 0.2.0

Glimpse è un software free e open source. Per Linux ci sono due possibilità per l’installazione: Snap e Flatpak. Per quanto riguarda Flatpak potete scaricare il file direttamente dal sito ufficiale o appoggiarvi a Flathub. Il team ha dichiarato che a breve sarà resa disponibile anche un’AppImage.

Per tutti i dettagli sulla procedura d’installazione vi rimando al sito di Glimpse, qui potete invece consultare le note di rilascio ufficiali.

Novità in arrivo? Glimpse NX

Il team Glimpse afferma di voler spostare “molte” risorse di sviluppo verso la creazione di un editor di immagini di nuova generazione chiamato Glimpse NX. La nuova app sarà “scritta da zero”, sarà dotata di licenza e resa disponibile per tutti i sistemi operativi. Ulteriori dettagli in merito, come si legge sul sito ufficiale del progetto, saranno svelati nel prossimo futuro.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Ufficiale Glimpse 0.2.0: nuova release per il fork di GIMP sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Ufficiale Glimpse 0.2.0: nuova release per il fork di GIMP