Ufficiale Ubuntu 20.04.2 LTS con il kernel Linux 5.8

Canonical ha annunciato l’arrivo di Ubuntu 20.04.2 LTS: si tratta della seconda point release per  Ubuntu 20.04 “Focal Fossa”. Include tutti gli aggiornamenti, le patch, i fix di sicurezza rilasciati negli ultimi mesi. Inoltre, è presente anche l’aggiornamento dell’HWE (Hardware Enablement Stack) con l’arrivo di Linux 5.8, disponibile da agosto, di Mesa 20.2.6 e di Xsever 1.20.9.

Ubuntu 20.04.2 LTS

Una novità importante riguarda la gestione degli aggiornamenti del kernel. A partire da questa point release il kernel verrà aggiornato automaticamente ad ogni rilascio: l’installazione di ogni nuovo HWE stack sarà automatica. Ciò significa che gli utenti di Focal Fossa riceveranno senza accorgersene l’aggiornamento ai nuovi HWE stack ogni sei mesi, fino all’arrivo di Ubuntu 20.04.5. Questa novità è stata comunicata su Ubuntu Discourse.

Poiché Ubuntu sceglie il miglior kernel in base all’hardware del sistema l’aggiornamento non dovrebbe creare problemi di compatibilità. In questo caso specifico se la procedura di aggiornamento rileva incompatibilità tra l’hardware sottostante e Linux 5.8 non procederà con l’update. È possibile forzare l’installazione del kernel HWE, ma a vostro rischio e pericolo.

L’introduzione di Linux 5.8, che non è una LTS release, farà sicuramente piacere ai possessori di hardware next-gen AMD. Ecco alcune delle migliorie introdotte da questa versione del kernel, disponibile da agosto:

  • Nuovo driver AMD per una miglior gestione dei sensori di Zen / Zen2;
  • Monitoraggio della temperatura e supporto audio ACP per le CPU AMD Renoir;
  • Kernel Concurrency Sanitizer;
  • Migliora il supporto per il driver CPPC CPUFreq;
  • Supporto per AMDGPU Trusted Memory Zone;
  • Supporto open per GPU Adreno 405 / 640 / 650;
  • Miglioramento nei driver per il file system exFAT;
  • Supporto per Thunderbolt ARM;
  • Driver per Intel Atom camera.

Lato software questo aggiornamento vede l’arrivo di GNOME Shell 3.36.4, LibreOffice 6.4.5 (e non LO 7.1), Mozilla Firefox 84 (è già disponibile Firefox 85), etc. È possibile visualizzare un elenco completo delle novità sulla wiki di Ubuntu.

Questa è la prima delle due point release attese per il 2021, la seconda, ovvero Ubuntu 20.04.3, arriverà in estate con a bordo il kernel presente in Ubuntu 21.04.

Download | Upgrade

Se sul vostro sistema avete già installato Ubuntu 20.04.x LTS per aggiornare non dovete far altro che aprire il gestore aggiornamenti. Se invece volete procedere con un’installazione pulita potete scaricare l’immagine .iso di Ubuntu 20.04.2 da qui.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Ufficiale Ubuntu 20.04.2 LTS con il kernel Linux 5.8 sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Ufficiale Ubuntu 20.04.2 LTS con il kernel Linux 5.8