Unity 7.7 avrà un nuovo look

Buone notizie all’orizzonte per tutti gli amanti di Unity, il desktop environment originariamente sviluppato da Canonical per Ubuntu, poi abbandonato in favore di GNOME Shell e infine riportato in vita da Rudra Saraswat.

Lo sviluppatore principale di Ubuntu Unity ha infatti annunciato nuove funzionalità e miglioramenti in arrivo su Unity 7.7, il cui rilascio avverrà in contemporanea all’uscita di Ubuntu 23.04 “Lunar Lobster¨.
 

UWidgets

I widgets

Gli sviluppatori di Unity hanno sviluppato UWidgets, un nuovo sistema di plugin per Unity. Questo nuovo sistema di plugin consente di visualizzare i widget (un po’ come i desklet di Cinnamon) scritti in Python al di sopra dello sfondo. L’installazione degli stessi è molto semplice in quanto basterà copiarli nella cartella widgets presente nella nostra home. Sono già stati realizzati una serie di widget: un orologio, un monitor di sistema che si collega a Stacer, un widget Spotify che ci consente di mettere in riproduzione o in pausa la nostra musica e un widget che imposta uno sfondo casuale quando viene fatto clic su di esso.
Ma non è tutto: le librerie UWidgets consentono anche ai widget di modificare l’aspetto e le impostazioni di Unity7 consentendoci, ad esempio, di cambiare lo sfondo o la posizione e altre impostazioni della dock/launcher. Rudra Saraswat sta inoltre pensando di utilizzare UWidgets per riscrivere gran parte del codice di unity-tweak-tool.
Per consentire poi agli utenti di poter condividere i propri widget verrà creato un web store che li ospiterà.

Posizione della Dash

La nuova Dash

Dite addio alla vecchia e noiosa dash di Unity7: è ora che una nuova dash prenda il suo posto. La nuova Dash è basata sui concetti di design discussi per Unity7 poco prima che Canonical lo abbandonasse. È pronta a rivoluzionare il modo in cui utilizzate il computer, grazie al suo design elegante e alla navigazione intuitiva. 

Nuova app di benvenuto

La nuova applicazione di benvenuto scritta in Flutter

La distro avrà inoltre una nuova app di benvenuto scritta in Flutter. Questa app è basata sul prototipo di app di benvenuto sviluppato dalla comunità Flutter di Ubuntu e sarà comunque disponibile per tutte le distro supportate da Unity.

Modifiche al pannello

Pannello chiaro

Pannello scuro

Il nuovo pannello è leggermente più grande e ha un aspetto molto più gradevole.

Notifiche

Il nuovo sistema per le notifiche

Sebbene l’indicatore-notifica sia esistito in passato, non ha mai ricevuto fino ad oggi le giuste attenzioni che meritava. Si tratta di un enorme miglioramento per l’usabilità. Non dovremo più affidarci alla nostra vecchia memoria per tenere traccia delle notifiche.

Le altre modifiche

Unity Control Center

Sono state inoltre fatte le seguenti modifiche:
  • Sostituito il BFB del lanciatore con un’icona semitrasparente, simile al BFB del lanciatore di Ubuntu Unity 21.04
  • Ridotto le dimensioni dell’icona predefinita del launcher a 44
  • Migliorata l’interfaccia della shell di unity-control-center
  • Ridotta l’opacità del pannello predefinito a 0,75

Source: Unity 7.7 avrà un nuovo look

Ti potrebbe interessare anche...