Valve: Proton 5.0-6 è quasi pronto, porterà DOOM Eternal su Linux

Valve sta ultimando Proton 5.0-6. Con esso arriverà una nuova versione di Steam Play che consentirà agli utenti GNU/Linux di giocare al neo-arrivato DOOM Eternal. Il gioco sta spopolando in questi giorni sulla piattaforma di Gabe Newell.

Come sapete Valve ha lanciato da diversi mesi una versione di Steam Play che fa uso di una versione modificata di Wine chiamata, appunto, “Proton”. Proton garantisce la compatibilità con i titoli Windows e introduce tantissime migliorie che fanno felici i videogiocatori su Linux:
  • I giochi Windows non disponibili su Linux possono ora essere installati ed eseguiti direttamente dal client di Steam per Linux;
  • Supporto nativo di Steamworks e OpenVR;
  • Le implementazioni DirectX 11 e 12 sono ora basate su Vulkan;
  • Miglioramento significativo delle prestazioni per i giochi multithread rispetto a quelle con la versione ordinaria di Wine;
  • Migliora la compatibilità con i controller di gioco;

Proton 5.0-6: DOOM Eternal presto su Linux

valve proton steam doom eternal

Proton 5.0-6 promette diverse novità interessanti, su tutte l’arrivo di DOOM Eternal su Linux. DOOM Eternal, sviluppato da Id Software, è sequel di DOOM. Definito un capolavoro dalla critica è un chiaro candidato a gioco dell’anno 2020. Positivo che un titolo di questo calibro sia giocabile su Linux pochi giorni dopo il day one. Non solo DOOM però, Proton 5.0-6 apporta migliorie anche per diversi altri giochi come Resident Evil 3.
Questa nuova versione di Proton introduce anche ottimizazioni per i driver Vulkan, per RADV e fa uso del layer
DXVK 1.6. La versione 1.6 di DXVK, disponibile da un paio di settimane, ha migliorato le performance e introdotto importanti fix per alcuni giochi che davano problemi. Tutti i dettagli circa questa release sono disponibili sulla pagina ufficiale di GitHub. Gli sviluppatori hanno corretto diversi bug tra cui uno riguardante la VR e migliorato l’aspetto di Rockstar Launcher.
Attualmente è stata rilasciata la Release Candidate di questa nuova versione di Proton e Valve l’ha già resa disponibile come opt-in beta su Steam. Ulteriori dettagli sono disponibili qui.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Valve: Proton 5.0-6 è quasi pronto, porterà DOOM Eternal su Linux sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Valve: Proton 5.0-6 è quasi pronto, porterà DOOM Eternal su Linux