Vivaldi, il nuovo browser dell’ex CEO e co-fondatore di Opera

Il panorama dei browser web negli ultimi anni si sta arricchendo sempre più di nuovi arrivati che puntano a guadagnare quote di mercato rosicchiandole ai grandi BIG.

Vivaldi su Ubuntu 15.04

In questo scenario fa la sua comparsa Vivaldi, un nuovo browser web multi piattaforma per Windows, Linux (il browser viene rilasciato in DEB e RPM) e Mac. Vivaldi è basato su Chromium (Blink) quindi nulla di self made ma si poggia sulle solide basi usate da Chrome e Opera. La scelta di usare un motore di rendering già disponibile risiede nell’esiguo numero di sviluppatori che attualmente lavorano a Vivaldi.
La decisione di creare un nuovo browser arriva dalla mente di Jon von Tetzchner, un nome che ai più potrà risultare anonimo ma che i più nerd di voi di certo riconosceranno. Jon von Tetzchner è infatti il co-fondatore ed ex CEO di Opera. L’idea di creare Vivaldi nasce dal fatto che Opera ha perso, a detta del suo ex CEO, la spinta all’innovazione e all’attenzione verso la comunità che aveva nei primi anni della sua storia. 
Riuscirà Vivaldi a guadagnare quote di mercato? 


Source: MarcosBox

Ti potrebbe interessare anche...