VLC 4.0, uno sguardo alle novità in arrivo e un viaggio sulla luna

In occasione del ventennale dalla nascita di VLC, il più noto e importante media player open source del mondo, ecco un primo sguardo alla prossima release. VLC 4.0, salvo ritardi, sarà rilasciato entro il 2021 e porterà con sé importanti novità, tra cui una nuova UI. Ma soprattutto, perché c’è un astronauta in copertina?

VLC 4.0: focus su video online e sicurezza

VLC iniziò come progetto accademico da studenti dell’École Centrale de Paris nel 1996 con il nome di VideoLAN Client, con lo scopo di facilitare lo streaming attraverso la rete del campus. Nel febbraio 2001, dopo cinque anni di sviluppo, il codice di VLC è stato riscritto da zero e distribuito sotto licenza GPL. Dal 2009 si è poi distaccato dalla École Centrale de Paris ed è attualmente coordinato dall’organizzazione indipendente, senza scopo di lucro, VideoLAN.

vlc 4.0 nuova ui

Il lavoro sulla versione 4.0 è quasi completo, il rilascio stabile è previsto nei prossimi mesi. L’interfaccia utente verrà ridisegnata da zero. Una caratteristica importante sarà il Moviepedia Project, un concorrente IMDb con modello di contributo, da parte dell’utenza, in stile Wikipedia. Il team sta anche lavorando a una versione di VLC che funzionerà all’interno del browser, basata su WebAssembly.

vlc 4.0 nuova ui media player

Mentre il team di VLC sta modificando l’interfaccia, sta anche pensando a come integrare più contenuti direttamente nell’app, il che potrebbe portare anche a nuove opportunità di guadagno. La nuova versione, infatti, si concentrerà maggiormente sulla riproduzione di video da Internet, facendo affidamento su estensioni per trovare contenuti di terze parti.

VLC to the moon, no non è un consiglio finanziario

Per celebrare il ventennale del media player, tra l’altro, è in atto un contest per inviare una video time capsule sulla luna! Il team di VLC vuole mettere una capsula del tempo video a bordo del primo volo spaziale lunare commerciale entro la fine dell’anno e attualmente sta chiedendo agli utenti di inviare i propri video. Per maggiori informazioni su questa particolare iniziativa, che terminerà il prossimo 20 febbraio, vi rimando al sito ufficiale tramite questo link.

vlc moon event

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo VLC 4.0, uno sguardo alle novità in arrivo e un viaggio sulla luna sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: VLC 4.0, uno sguardo alle novità in arrivo e un viaggio sulla luna