Windows 10 Build 21286: arriva una nuova feature per il WSL!

Dopo qualche mese torniamo a parlare di WSL (Windows Subsystem for Linux). Se in una build rilasciata pochi mesi fa Microsoft ha introdotto in Windows 10 un’opzione per montare e accedere dischi fisici nel WSL2 oggi ha presentato una nuova funzionalità che consente di eseguire uno o più comandi Linux all’avvio della distribuzione.

WSL 2 è un potente strumento per quanti devono utilizzare il sistema operativo di Redmond, ma non vogliono rinunciare alle potenzialità offerte da una distribuzione GNU/Linux. Nella seconda versione (WSL 2) di questo software di virtualizzazione Microsoft ha introdotto enormi migliorie, tra cui l’arrivo delle app Linux dotate di interfaccia grafica (GUI). Qui trovate la nostra guida passo passo per l’installazione del Windows Subsystem for Linux su Windows 10.

WSL 2: nuova feature nel dev channel di W10

Nell’insider preview 21286 di Windows 10 gli sviluppatori hanno aggiunto un’opzione che permette l’esecuzione di uno o più comandi Linux all’avvio della distribuzione. Per attivarla è necessario modificare il file /etc/wsl.conf  aggiungendo un’opzione “command” nella sezione “boot”. Il comando specificato verrà eseguito ogni volta che viene avviata la distribuzione. L’esempio seguente mostra l’utilizzo di questa funzionalità per registrare l’ora e la data di avvio della distribuzione WSL.

wsl- windows 10

Le distribuzioni WSL rimarranno in esecuzione per alcuni minuti anche dopo la chiusura dell’ultimo processo Linux al loro interno. Per verificare se la vostra distribuzione WSL è in esecuzione potete dare il comando wsl --list --verbose mentre per chiudere la/le distribuzioni WSL date wsl --shutdown.

Questa build di Windows 10 viene offerta a tutti gli insider nel Dev Channel. Nei prossimi mesi arriverà anche sulle versioni stabili di Windows 10 ma una data certa, per ora, non è ancora stata rivelata.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Windows 10 Build 21286: arriva una nuova feature per il WSL! sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Windows 10 Build 21286: arriva una nuova feature per il WSL!