Windows 10: i file del WSL Linux saranno accessibili da Esplora File!

Abbiamo già parlato a più riprese del WSL, il Windows Subsystem for Linux integrato in Windows 10, qui su LFFL. A breve arriverà la versione 2 del WSL che sarà aggiornabile tramite Windows Update a riprova dell’avvicinamento di Microsoft al mondo GNU/Linux. Avvicinamento dimostrato anche con il porting di Powershell 7.0 e Windows Defender oltre a Microsoft Teams, oggi molto usato dagli studenti a causa del coronavirus. La notizia di oggi vede un ulteriore apertura di Microsoft verso il pinguino con l’integrazione dell’icona TUX in esplora risorse e l’accesso alle cartelle Linux dal file manager di Windows.

Cresce l’integrazione tra Windows 10 e Linux

windows 10 linux
Fa strano, vero?

Avete capito bene. Esplora File avrà un icona con il pinguino che consentirà l’accesso al file system di qualsiasi distribuzione installata in Windows 10. Le distro disponibili sul Windows Store sono tantissime, da Ubuntu a SUSE passando per Fedora.

Microsoft sta sperimentando questa feature con la build 19603. A breve si avrà dunque un’implementazione nella versione stabile di Windows.

windows 10 linux wsl
Le immagini della nuova build di Windows 10 distribuite da Brandon LeBlanc.

Potevate accedere ai vostri file Linux a partire da Windows 1903 ma ora potete consultarli direttamente dal pannello di navigazione presente in Esplora File. Selezionare l’icona Linux vi darà una vista di tutte le vostre distro, e selezionandole arriverete nella root del file system Linux di quella distribuzione.

queste le parole di Brandon LeBlanc, Senior Program Manager del programma Windows Insider.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Windows 10: i file del WSL Linux saranno accessibili da Esplora File! sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Windows 10: i file del WSL Linux saranno accessibili da Esplora File!