WLinux: la distribuzione Linux specificatamente pensata per il WSL

Ci sono molteplici distribuzioni Linux disponibili sul Windows Subsystem for Linux (WSL, se non sapete di cosa si tratta vi rimando agli articoli precedenti), tra cui Ubuntu, openSUSE Leap 42, Debian GNU/Linux e Kali Linux.

Queste distro non sono chiaramente ottimizzate per il WSL, contengono pacchetti non necessari (come systemd) e magari mancano di alcuni tool utili per lo sviluppo.

Nelle scorse ore gli sviluppatori della Whitewater Foundry hanno pubblicato sul Microsoft Store di Windows 10 la loro nuova distribuzione Linux denominata “WLinux”.

WLinux: Windows 10 ha la sua distribuzione Linux

WLinux wslWLinux è una distro basata su Debian e, a differenza delle altre, è appositamente ottimizzata per la piattaforma WSL, permette anche un patching più rapido dei bug e il supporto immediato per la maggior parte delle app grafiche.

La distro offre diverse migliorie specifiche per il WSL abilitate di default e molte altre sono in sviluppo e arriveranno in futuro. Gli highlights:

  • Un ambiente di sviluppo per sviluppatori e power user;
  • Supporto out-of-the-box per la maggior marte delle graphical apps di Linux;
  • Non serve configurare diverse impostazioni (libGL…);
  • Troviamo pre-installati: zsh shell, git, neovim e python 3.7 oltre a wslu, un set di utilities open-source utili per l’interazione WSL/Windows 10;
  • E’ possibile installare al volo pacchetti aggiuntivi attraverso l’apt package management system (es. $ sudo apt install nodejs) sfruttando i repo di Debian;
  • Sono stati rimossi tutti i pacchetti non necessari sul WSL per aumentare la stabilità complessiva;
  • Scripts utili:
    • Google Chrome $ sudo /opt/installchrome.sh
    • Visual Studio Code $ sudo /opt/installcode.sh
    • pip3 per python (Testing)
    • fzf (Testing)

Trovate una Wiki ufficiale qui. WLinux può essere scaricato ad un costo pari a 19,99 euro, tuttavia, per un periodo di tempo limitato i developer hanno deciso di applicare uno sconto del 50%. Se non volete pagare potete sempre scaricare e compilare WLinux autonomamente.

42,50€
76,99
141 new
from 38,72€

Amazon.it
Free shipping


Last updated on 25 settembre 2018 10:05

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo WLinux: la distribuzione Linux specificatamente pensata per il WSL sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: WLinux: la distribuzione Linux specificatamente pensata per il WSL