WSL 2: nuova versione del kernel in Rollout via Windows Update

No, non c’è un errore nel titolo e sì, avete letto bene. Se utilizzate il WSL 2 (Windows Subsystem for Linux) dovete sapere che una nuova versione del kernel è in fase di rollout via Windows Update. Fa strano dirlo, vero? Grazie alle continue migliorie portate avanti in modo congiunto da Microsoft e Canonical l’integrazione tra Windows e le distro GNU/Linux attraverso il WSL è in continua crescita. In particolare l’aggiornamento in questione introduce Linux 5.4.72 LTS.

WSL 2: Linux 5.4.72 in rollout

A confermare l’aggiornamento è stato Hayden Barnes, noto sviluppatore del WSL per Canonical, attraverso il suo profilo Twitter ufficiale.

Questo aggiornamento del kernel dovrebbe migliorare le performance del WSL in modo considerevole. Prima di attivare la procedura di aggiornamento da Windows Update dovete per prima cosa installare il WSL: qui trovate la nostra guida dedicata. Al termine dell’installazione oppure se avete già un’installazione attiva del WSL recatevi in Windows update > Advanced Settings e spuntate la voce “Receive updates for other Microsoft products when you update Windows”.

windows 10 wsl 2 linux 5.4

Prima di oggi gli insider avevano ricevuto un aggiornamento del kernel ad ottobre 2020 (Linux 5.4.51). Chi però usa il WSL su build retail probabilmente sta ancora usando Linux 4.19. Qui trovate la lista dei kernel rilasciati da Microsoft per il WSL.

Ma come: Linux in rollout via Windows update???

Vi state chiedendo come sia possibile che Linux venga distribuito via Windows Update? Beh, allora avete perso qualche notizia negli ultimi mesi. Dovete sapere che il WSL 2 utilizza una vera versione del kernel Linux manutenuta da Microsoft e disponibile su GitHub. Nuove versioni del kernel vengono rilasciate periodicamente tramite Windows Update, consentendo agli utenti di beneficiare di tutte le ultime migliorie introdotte nel kernel.

Tra le altre novità Microsoft ha recentemente abilitato l’accesso ai file Linux da Explorer (il file manager di Windows) e l’accelerazione hardware. Il WSL è un modo molto elegante per fornire il meglio di due mondi, con un impatto minimo sulle prestazioni: trovate tutte le notizie a riguardo qui.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo WSL 2: nuova versione del kernel in Rollout via Windows Update sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: WSL 2: nuova versione del kernel in Rollout via Windows Update

Ti potrebbe interessare anche...