Una delle cose più noiose da fare quando si è costretti a reinstallare Windows è la fase relativa al download degli aggiornamenti di sistema di Windows che è spesso problematica in quanto spesso accade che il gestore degli aggiornamenti di Windows decide di non voler collaborare e non scaricare gli aggiornamenti di sistema entrando in loop.
Questo accade più spesso di quanto possiate pensare, nell’ultima settimana mi è capitato per ben tre volte su tre diversi PC, due con Windows 7 e uno con Windows 8.1.
In casi come questo può essere utile un comodo strumento in grado di scaricare in maniera automatica gli aggiornamenti di Windows e di consentirci l’installazione manuale degli stessi.
Il tool che fa al caso nostro si chiama WSUS Offiline Update, un piccolo programmino in grado di scaricare localmente (tramite wget) gli aggiornamenti che ci servono e di consentirci la successiva installazione degli stessi.
Questo programma è utile anche nei casi in cui dobbiamo installare un parco macchine tutte uguali e vogliamo scaricare una volta sola gli aggiornamenti.
WSUS Offline Update supporta le seguenti versioni di Windows (e relativi service pack):
Windows Vista
Windows Server 2008 (w60 / w60-x64)
Windows 7
Windows Server 2008 R2 (w61 / w61-x64)
Windows Server 2012 (w62 / w62-x64)
Windows 8.1, Server 2012 R2 (w63 / w63-x64)
Windows 10
Windows Server 2016 (w100 / w100-x64)
Oltre a questo consente l’installazione di:
C++ Runtime e .NET Frameworks
Microsoft Security Essentials
Windows Essentials 2012
Le definizioni di Windows Dfender
Gli aggiornamenti di Office 2007, Office 2010, Office 2013 e Office 2016
Il funzionamento del programma è semplice. Una volta scaricato il programma basta estrarre la cartella e lanciare il file eseguibile UpdateGenerator, selezionare gli aggiornamenti che vogliamo scaricare e aspettare il download degli stessi.
WSUS Offline Update – Il tool per il download degli aggiornamenti
Una volta terminato il download basterà recarci nella cartella client e lanciare l’eseguibile UpdateInstaller e eseguire l’installazione degli aggiornamenti.
WSUS Offline Update – L’installer degli aggiornamenti
Per facilitare il tutto il WSUS Offline Update è anche in grado di realizzare delle ISO da poter conservare o usare su di un altro PC.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkMaggiori informazioni