X.Org Server, nessuna release in vista: è giunto al capolinea?

L’ultima major release di X.Org Server (v1.20) è stata rilasciata oltre due anni fa, a maggio del 2018. La versione 1.21 è lungi dall’essere pronta, anzi: pare che nessuno ci stia lavorando attivamente. La situazione non è affatto rosea: ad oggi non ci sono grosse aziende che stanno investendo in X.org.

Xserver in abandonware: Wayland è il futuro

Un importante sviluppatore di Intel ha ammesso che il server X.Org è praticamente in abandonware e Wayland “è il futuro”. Il trend risulta ancor più chiaro andando a graficare il numero dei commit nel corso degli ultimi vent’anni. Nel 2008 c’è stato il record di commit (ben 2114), da allora i numeri sono rimasti buoni fino al 2014. Nel 2018 sono stati 525 mentre nel 2019 solo 316 con 8’333 nuove righe di codice introdotte. Dati così negativi non si vedevano dai primi anni 2000 quando ancora non c’era la X.Org Foundation.

x.org commits wayland

I principali sviluppatori di X.Org sono sempre stati i ragazzi di Red Hat ma ora che Fedora Workstation e RHEL usano Wayland di default è ovvio che le risorse dedicate a X.Org sono state ridotte drasticamente. Anche altri importanti stakeholder si sono opposti all’introduzione della versione 1.21.

Oltre a Red Hat l’unica azienda a essersi impegnata per X negli ultimi anni è stata Intel e anche loro sembrano aver mollato la presa. In questa situazione pesano le parole di Daniel Vetter (Intel kernel graphic driver team):

La preoccupazione principale che ho è che xserver è in abandonware: mancano i rilasci regolari dal main branch. In questo contesto è difficile introdurre nuove funzionalità.

Sono passati ben sei anni dal rilascio degli ultimi driver video Intel DDX (xf86-video-intel). Lo sviluppo di X.Org Server si è praticamente interrotto e Wayland continua a essere l’obiettivo principale degli sviluppatori Linux. Anche se abbiamo la speranza di vedere X.Org Server 1.21 Wayland è chiaramente il futuro.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo X.Org Server, nessuna release in vista: è giunto al capolinea? sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: X.Org Server, nessuna release in vista: è giunto al capolinea?