Xfce aprire un terminale

xfce

La domanda più frequente che ci viene proposta è “come aprire un terminale?”
Oggi, per rispondere a questa domanda, utilizzeremo come ambiente grafico Xfce, ma prima di tutto vi consiglio di leggervi questo articolo Xorg tastiera in italiano

Ci sono diverse possibilità la prima che è la più semplice basta cliccare sul Menù -> Emulatore di teminale sempre che avete impostato l’applicazione del terminale nelle applicazioni preferite.

Se non sono state effettuate delle modifiche, ai tasti di scelta rapida della tastiera ed alle scorciatoie delle applicazioni, premendo la combinazioni di tasti [ Alt ] + [ F2 ] comparià una finestra con scritto nella barra del titolo “Trova applicazioni” nella quale dovrete scrivere xterm e poi premere sul pulsante avvia.

La stessa operazione la potete effettuare utilizzando i tasti [ Alt ] + [ F3 ] si aprirà la stessa finestra con la differenza che, al disotto della barra di ricerca, verranno mostrate anche le applicazioni installate e durante la scrittura vi verrà suggerita l’applicazione che state cercando.
Anche in questo caso basterà scrivere xterm per avviare la finestra del terminale.

Molti utenti GNU/Linux preferiscono utilizzare altri tipi di terminale come ad esempio Sakura, Guake, Terminator anche lo stesso Yakuake di Kde.
Per impostare come predefinito uno di questi terminali bisogna andate nel Menù -> Impostazioni -> Applicazioni preferite.

Oppure impostare una combinazione di stati da Menù -> Impostazioni -> Tastiera poi si apre una finestra dove dovrete andare su Scorciatoie applicazioni cliccare su Aggiungi in basso a sinistra, scrivere il nome dell’applicazione (tutto in minuscolo) e nella seconda finestra premere i tasti per far avviare l’applicazione.


Source: Nazion Linux