Xfce PulseAudio Plugin 0.4.3 porta l’integrazione con i browser

Buone nuove per gli utenti Xubuntu. Giusto in tempo per Xubuntu 20.04 Beta è arrivata una nuova versione del plug-in Xfce PulseAudio.

Questa nuova versione, oltre al consueto lavoro di bug fixing e di aggiornamento delle traduzioni, offre una migliore compatibilità MPRIS e guadagna l’integrazione con i browser web tramite l’estensione Plasma Integration.

Questa estensione, disponibile per Firefox e i browser basati su Chromium (come Google Chrome), consente di poter visualizzare le informazioni sulle tracce audio e video in riproduzione sul browser oltre che la loro gestione.

Come installare

L’estensione richiede due componenti: l’estensione del browser e l’host nativo. Una volta che entrambi sono installati e configurati correttamente, i flussi audio/video appariranno nel plug-in Xfce PulseAudio. Ovviamente dovrete avere la versione 0.4.3 del plug-in.

Estensione del browser

Come abbiamo detto prima, il plug-in è disponibile per i browser basati su Chromium (Google Chrome, Chromium, Brave e Vivaldi) scaricandola dal Chrome Web Store oppure su Firefox scaricando l’estensione da Firefox Add-Ons.

Host nativo

La maggior parte delle distribuzioni include già il pacchetto plasma-desktop-integration nei propri repository quindi fate affidamento ai repository della vostra distro.
Se usate Xubuntu 20.04 vi basterà dare da terminale:

sudo apt install plasma-browser-integration

Una volta installati entrambi i componenti, l’estensione inizierà a funzionare 🙂
Source: Xfce PulseAudio Plugin 0.4.3 porta l’integrazione con i browser