Xfce ufficiale l’aggiornamento di gennaio 2021 per app e librerie

A pochi mesi dalla pubblicazione della final release di Xfce 4.16, il team di sviluppo del DE ha rilasciato l’aggiornamento di gennaio 2021 per le app dell’ambiente desktop. Apportati numerosi miglioramenti, correzioni di bug, ed aggiornate le traduzioni di tutti i componenti principali.

Xfce, primo aggiornamento del 2021

Xfce, spesso considerato solo un ambiente desktop leggero per computer datati, si rivela in realtà essere un DE completo, stabile e che va via via rifinendosi sempre di più. Questo update di inizio 2021 va ad implementare, oltre ai soliti bug fix, anche alcuni piccoli miglioramenti generali. Aggiunte, ad esempio, due nuove funzionalità nell’editor testuale Mousepad, che giunge alla versione 0.5.2. In particolare, sono ora presenti i pulsanti modalità visualizzatore ed elimina riga. Migliorata anche la gestione della codifica. È ora infatti possibile visualizzare la codifica corrente nella barra di stato, configurare la codifica predefinita tramite GSettings, e selezionare la codifica del file nelle finestre di dialogo Apri e Salva con nome.

xfce mousepad

Rilasciata la versione 4.16.0 del tool di ricerca Catfish. Sostituito il codice deprecato relativo a Gtk, Gdk e Glib ed aggiunto il match all per la ricerca full-text. Aggiornato anche il file manager di Xfce Thunar, che ora permette sempre di creare nuovi file e cartelle nella directory corrente. Corretti anche gli errori che non permettevano, con alcuni formati di file, il corretto funzionamento del menù contestuale Apri con un’altra applicazione.

xfce note

Altri aggiornamenti minori riguardano il rilascio dei nuovi screensaver, le nuove traduzioni del media player Parole, e la rimozione del supporto GTK+2 di Xfce Notes. In quest’ultima app sono stati aggiunti ulteriori formati di collegamento, rispetto al solo HTTP.

Per una visione completa di tutte le novità e bug fix introdotti in questo update di Xfce, vi rimando alle release note ufficiali, cui potete accedere tramite questo link.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Xfce ufficiale l’aggiornamento di gennaio 2021 per app e librerie sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Xfce ufficiale l’aggiornamento di gennaio 2021 per app e librerie