Yaru: il default theme di Ubuntu si basa ora su Adwaita 3.32

Yaru il tema di default su Ubuntu 18.10 è stato recentemente ribasato sul nuovo Adwaita, rilasciato insieme a Gnome 3.32, con l’obiettivo di averlo a bordo di Ubuntu 19.10 “Eoan Ermine” che arriverà il 17 Ottobre 2019.

Nell’annuncio ufficiale Carlo Lobrano ha svelato che il passaggio all’ultima versione di Adwaita si è reso necessario per facilitare il lavoro degli sviluppatori. L’evoluzione di Yaru è passata anche attraverso discussioni con gli sviluppatori di GNOME che hanno dato la loro opinione e talvolta bocciato determinate idee.

Come confermato dagli sviluppatori le modifiche sono soprattutto a livello di codice sorgente. Poche le novità tangibili per gli utenti, questo un breve elenco di novità che è possibile toccare con mano:

  • l’headerbar non è più flat e i bottoni hanno i bordi
  • gli switches sono tondi
  • il menu hover è ora arancione
  • Gnome Shell ha un nuovo dark theme

Gli sviluppatori si stanno quindi concentrando sul rifinire quanto di buono già fatto in passato. La versione aggiornata di Yaru è arrivata nel master branch all’inizio della settimana.

yaru rebase adwaita gtk3 twf ubuntuPer ulteriori dettagli su questa nuova versione di Yaru è possibile consultare l’annuncio ufficiale.

Nuovo Yaru theme: ecco come installarlo

Volete provare la nuova versione di Yaru sul vostro pc desktop?

La seguente procedura andrà a rimpiazzare la versione di Yaru che avete eventualmente installato in passato in /usr/share/themes. Inoltre se avete installato Yaru nel percorso ~/.themes è consigliabile rimuoverlo prima di procedere.

In prima istanza è necessario installare Git, libglib2.0, xmllint, sassc e meson (per il build). Su Debian/Ubuntu vi basta dare il seguente comando:

sudo apt install git meson sassc libglib2.0-dev libxml2-utils

Si deve poi recuperare l’ultimo master branch da git ed eseguire build ed installazione.

git clone https://github.com/ubuntu/yaru
cd yaru
meson build
cd build
sudo ninja install

Se poi si vuole tornare alla versione precedente (installata dai repo) è possibile farlo reinstallando il tema:

sudo apt install --reinstall yaru-theme-gnome-shell yaru-theme-gtk

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Yaru: il default theme di Ubuntu si basa ora su Adwaita 3.32 sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Yaru: il default theme di Ubuntu si basa ora su Adwaita 3.32

Ti potrebbe interessare anche...