AppImage Pool: una GUI per scaricare le app da AppImageHub

AppImage Pool è un front-end, basato su Flutter, creato per semplificare il recupero delle app da AppImageHub. In pratica è un programma che consente di cercare, scaricare e gestire rapidamente le applicazioni distribuite come AppImage.

AppImage Pool: la GUI che mancava

AppImage è un formato per la distribuzione di software portatile su GNU/Linux. Insieme al sistema basato sugli Snap e a Flatpak rappresenta un tentativo di semplificare il modello di distribuzione delle applicazioni sul pinguino. Per un approfondimento a riguardo potete dare una letta a questo articolo qui su LFFL.

appimage pool categoryappimage pool category

Tra le principali caratteristiche di AppImage Pool troviamo:

  • Download di una specifica versione di un file AppImage;
  • Possibilità di filtrare le applicazioni per categoria;
  • Icona con lo stato di avanzamento del download;
  • Gestione delle applicazioni installate;
  • Cronologia dei download.

Come installare la GUI

Installare AppImage Pool è semplicissimo. Scaricate da qui il pacchetto AppImage. Cliccate sullo stesso con il tasto destro del mouse e selezionate Proprietà. Successivamente alla scheda Autorizzazioni spuntate la casella Consenti l’esecuzione del file come programma. In alternativa basta utilizzare la seguente direttiva:

chmod u + x [file]

Se utilizzate Flatpak e avete già installato FlutHub sul vostro sistema, potete anche utilizzare le seguenti istruzioni:

flatpak install flathub io.github.prateekmedia.appimagepool
flatpak run io.github.prateekmedia.appimagepool

appimage pool searchappimage pool search

Se siete interessati al progetto potete trovare ulteriori informazioni utili sulla pagina GitHub ufficiale. I programmatori di AppImage Pool sono alla ricerca di traduttori, qualcuno si fa avant? Per iniziare basta scaricare il file app_en.arb contenuto nel repository al percorso lib/translations e, una volta completata la traduzione, effettuare una Pool Request del file tradotto e rinominato correttamente.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo AppImage Pool: una GUI per scaricare le app da AppImageHub sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: AppImage Pool: una GUI per scaricare le app da AppImageHub