Arriva Korora 24 "Sheldon" (niente ISO 32 bit, niente ISO KDE e niente Pharlap)

Arriva la nuova versione di Korora, una delle più conosciute derivate di Fedora che strizzano l’occhio all’utenza casalinga fornendo una distro arricchita di codec, software aggiuntivo e driver.
Korora 24 nome in codice Sheldon viene rilasciata per la prima volta nella sola variante a 64 bit e così sarà anche per le release future. Questa scelta è stata motivata dal fatto che, nel corso delle ultime versioni la domanda delle ISO a 32 bit è notevolmente diminuita. Gli utenti con Korora 23 che hanno installato la versione a 32 bit potranno aggiornare a Korora 24 tramite gli aggiornamenti di sistema ma non potranno fare una installazione pulita. Il team di Korora consiglia altresì a tutti gli utenti che usano la versione a 32 bit su hardware compatibile con i 64 bit di fare il passaggio alla versione a 64 bit.

Altra mancanza di questa release è l’assenza della ISO con KDE che non è stata rilasciata per via di alcuni problemi sorti durante il ciclo di sviluppo. Gli utenti che hanno installato Korora 23 possono però aggiornare a Korora 24 tramite gli aggiornamenti di sistema, l’unica avvertimento è che nel post upgrade potrebbe essere necessario impostare manualmente alcune impostazioni di sistema e i temi,
L’ultima grande assenza è invece la scomparsa di Pharlap, il gestore driver di Korora che non è più disponibile per Korora 24 in quanto deprecato. In caso di problemi a installare i driver è tuttavia possibile contattare il team di Korora tramite Engage o su IRC per avere chiarimenti e aiuti.
Ma veniamo adesso ai desktop environment che troviamo su Korora 24 che sono:
  • Cinnamon 3.0
  • GNOME 3.20
  • Mate 1.14
  • Xfce 4.12
Le rispettive ISO di Korora 24 con i suddetti desktop environment sono disponibili per il download all’indirizzo https://kororaproject.org/download


Source: MarcosBox

Ti potrebbe interessare anche...