COSMIC DE: aggiornamento di settembre

 

Gli sviluppatori di System76 tornano ad aggiornarci sullo sviluppo di COSMIC DE, il nuovo ambiente desktop scritto in Rust che vedremo in futuro su Pop!_OS e su qualsiasi altra distribuzione vorrà adottarlo.

Ecco quali sono le novità dal fronte sviluppo.

 

Modalità swap per le finestre affiancate

Pop!_OS e COSMIC DE sono costruiti per non intralciarvi, in modo che possiate concentrarvi sul lavoro. Con la modalità di auto-tiling, le nuove finestre si dispongono automaticamente sullo schermo. È importante, quindi, che la riorganizzazione manuale delle finestre sia il più semplice possibile. La nuova modalità di scambio di finestre di COSMIC aiuta a facilitare questa continuità con un modo semplice di scambiare le finestre con la tastiera, come suggerisce il nome.

Tenendo premuto Super + X si crea una versione ridotta della finestra selezionata, segnalando che si è in modalità di scambio di finestre. Tenendo premuto Super + X, utilizzate i tasti freccia per far passare questa piccola finestra sopra la finestra con cui la scambierete. Rilasciate i tasti e subito! Una finestra scambiata.

Ricerca e COS-metics

Sono stati implementati widget come gli input di testo, i campi di ricerca e gli input in linea.

Gli sviluppatori hanno lavorato anche sulle icone simboliche, come la lente d’ingrandimento che si trova nei campi di ricerca del DE, per rendere le loro dimensioni e i loro colori più precisi rispetto al contesto. Il colore di queste icone può ora essere determinato dal tema impostato dall’utente e le loro dimensioni possono essere influenzate dalle loro proprietà. Questo ci aiuta a mantenere uno stile coerente tra i widget e a completare le funzionalità per gli sviluppatori di applicazioni COSMIC.

Impostazioni dinamiche e miglioramenti

Le impostazioni dinamiche sono state aggiunte alle impostazioni della tastiera e del mouse, il che significa che quando si cambia un’impostazione, se ne vedono immediatamente gli effetti. È stato aggiunto il supporto al compositor di COSMIC per renderlo possibile. Inoltre, Christian Meissl ha lavorato alla profilazione di Smithay, la libreria su cui si basa cosmic-comp, e ha apportato alcuni miglioramenti alle prestazioni che aiutano direttamente COSMIC a migliorare le prestazioni e il consumo energetico.

Supporto per i gesti

Il compositor ora supporta il protocollo pointer-gestures, consentendo il funzionamento di gesti come il pinch-to-zoom nelle applicazioni supportate. Ivan Molodetskikh ha aggiunto il supporto per i gesti del touchpad a Smithay, che è stato poi collegato a cosmic-comp.

Impostazioni del pannello e del Dock

Le impostazioni del Pannello e del Dock sono state implementate in COSMIC DE. Ognuno di essi può essere personalizzato a proprio piacimento: si può cambiare la posizione sullo schermo, regolare le dimensioni o l’opacità, aggiungere margini e visualizzarlo in modalità chiara o scura. Ognuno di essi ha anche la capacità di nascondersi automaticamente, il che significa che il pannello o il dock rimarranno nascosti finché il mouse non si avvicina ad essi.

Nelle impostazioni del pannello e del dock si configurano anche le applet accessibili dal desktop, come wifi, batteria, grafica, spazi di lavoro e ora. Si noti che nascondere l’applet dell’ora non ferma fisicamente il tempo.

Ecco un paio di esempi di come potrebbe essere il tuo desktop:

Sotto il cofano

Aggiornato il fork di iced alla versione 0.10

Rifatta e aggiornata la libreria di animazione cosmic-time in modo che supporti sia iced 0.10 che l’ultima versione della libreria di widget libcosmic.

Implementato il protocollo security-context per Smithay e Cosmic Comp

Migliorata la gestione dei pannelli non espansi con applet configurate per i lati destro e sinistro.

Source: COSMIC DE: aggiornamento di settembre