COSMIC DE: Le novità sul fronte sviluppo (aggiornamento maggio 2023)

 

System76 torna ad aggiornarsi sullo sviluppo di COSMIC DE il nuovo desktop environment basato su Rust e il toolkit Iced che verrà utilizzato sulle prossime versioni di Pop!_OS e che soppianterà GNOME Shell.

Nel nuovo post sul blog di System76 ci vengono mostrati gli sviluppi compiuti nello sviluppo dei pannelli e delle impostazioni di sistema.

 

COSMIC Panels

COSMIC Panels offrono caratteristiche desktop simili alla barra superiore e la dock di Pop!_OS, tranne per il fatto che sono più versatili. 

Ogni pannello può essere personalizzato a nostro piacimento, in modo da poter cambiare la sua posizione sullo schermo, regolarne le dimensioni o l’opacità e aggiungere un margine prima del bordo dello schermo.

Abbiamo anche la possibilità di impostare un singolo pannello in modalità chiara o scura o abbinare la modalità desktop e mostrarsi su tutti i display o su uno schermo specifico.

COSMIC Settings

Come COSMIC Panels, COSMIC Settings è modulare, con un’API per aggiungere e rimuovere le pagine dalle impostazioni. I progetti che potrebbero desiderare pagine personalizzate possono facilmente aggiungerli o rimuovere le pagine predefinite.

HDR

System76 ha in programma di supportare l’HDR in COSMIC in concomitanza con i progressi HDR compiuti in tutta la comunità. A causa dello stato attuale delle API del kernel, l’HDR può essere piuttosto energivoro. Il lavoro per un supporto completo e adeguato dovrebbe richiedere un paio di anni. Nel breve termine, sarà possibile abilitare e disabilitare l’HDR in COSMIC

 

Supporto al colore a 10-bit

Il supporto al colore a 10 bit è stato aggiunto al compositore di COSMIC. La migliore riproduzione dei colori che fornisce è un prerequisito essenziale per l’HDR; con una più ampia gamma di colori, il colore a 10 bit cconsente all’ambiente desktop di mantenere l’accuratezza del colore.

Source: COSMIC DE: Le novità sul fronte sviluppo (aggiornamento maggio 2023)