Desktop Icons 1.0 RC: Arriva la prima release candidate dell’estensione che porta le icone sul desktop di GNOME

Utenti GNOME non temete, le icone sul desktop son tornate anche per voi.

Gli utenti GNOME sono stati privati della possibilità di avere le icone sul desktop a partire dal rilascio di GNOME 3.28, release che ha segnato la rimozione da Nautilus del codice che era destinato alla gestione delle icone sul desktop. Questo ha costretto Canonical a correre ai ripari e a rilasciare Ubuntu 18.04 LTS con Nautilus 3.26 (l’ultima release stabile a supportare le icone sul desktop).

Si, le icone son tornate, però non riducete il vostro desktop così, siate un po’ ordinati

A seguito di questa vicenda c’è stato chi non si è arreso e ha deciso di realizzare una estensione per GNOME Shell in grado di replicare questa funzionalità. L’estensione si chiama Desktop Icons ed è stata annunciata oggi la sua prima Release Candidate.
Il rilascio della Release Candidate significa che il lavoro si concentrerà ora soltanto sulla lucidatura e la rimozione di eventuali bug o elementi non necessari nell’interfaccia utente.

In questa nuova versione troviamo

  • Implementato il supporto multi monitor, inclusa la selezione, il drag and drop (tranne che fra Shell e finestre), il posizionamento corrett etc
  • Aggiunto il supporto HiDPI
  • Aggiunta la possibilità di rinominare i file, simile a quella di Nautilus (necessita di Nautilus 3.30.4)
  • Aggiunto il supporto per le miniature
  • Aggiunto il supporto al drag and drop fra i file sul desktop
  • Aggiunto il supporto per le icone nei file sul desktop
  • Aggiunto il supporto ai collegamenti, gli emblemi simbolici e i collegamenti simbolici
  • Aggiunto il supporto per l’internazionalizzazione
  • Supporto meson build
  • Fix rubberband selection stopping when over the shell or a window (questa ve la lascio in inglese perché non ho capito a cosa si riferisce n.d.r.)
  • Correzioni varie

La cosa carina di questa estensione è che va a risolvere un problema presente con il vecchio Nautilus. Le icone del desktop con Nautilus non hanno mai funzionato bene nelle configurazioni multimonitor. I file rimanevano nascosti in alcuni punti non raggiungibili a causa della natura di Nautilus che gestiva una sola grande finestra come desktop per entrambi i monitor e non una finestra per monitor.
Questa estensione implementa invece una gestione multi monitor corretta, con una griglia flessibile per monitor.
Oltre a questo, le icone del dekstop su Nautilus funzionavano solo con Xorg. Questa estensione è invece compatibile anche con Wayland.


Source: Desktop Icons 1.0 RC: Arriva la prima release candidate dell’estensione che porta le icone sul desktop di GNOME

Ti potrebbe interessare anche...